Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


15 E 16 SETTEMBRE - FINE SETTIMANA FRANCESE IN CENTRO A TORINO

Spedisci via mail

Sarà un fine settimana dedicato alla Francia, e in particolare alla Savoia, quello che si svolgerà in centro a Torino. Sabato e domenica prossimi sono infatti i giorni in cui si svolgeranno i festeggiamenti per i 50 anni del gemellaggio di Torino con Chambéry.
Le celebrazioni ufficiali inizieranno con l’incontro tra i Sindaci di Torino e di Chambéry e le rispettive rappresentanze delle Camere di Commercio nella Sala Rossa del Municipio.
Ma è la centralissima piazza Palazzo di Città che sarà il cuore pulsante della festa francese. Infatti, ospiterà sabato e domenica, dal mattino fino alla sera, il “Mercato savoiardo”. Qui gli espositori di Chambéry proporranno prodotti enogastronomici della zona della Savoia e degustazioni di piatti tipici.
Sabato 15 settembre davanti al Municipio sabato alle ore 11.00, 15.30 e 17.00 sono previsti spettacoli per grandi e bambini con La Fanfare Etcetera e Arc en Cirque di Chambéry. Alle ore 12 si esibirà anche la Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Torino.
Sempre sabato verrà inaugurata presso l’Archivio di Stato, di piazza Castello 209, la mostra “1578: il viaggio della Sindone” sul trasferimento da Chambéry a Torino del Sacro Lino, realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e la Attività Culturali Archivio di Stato di Torino e Biblioteca Reale -Torino, l’Archivio Storico della Città di Torino, il Musées d’Art et d’Histoire de Chambéry, il Museo della Sindone, la Commissione Diocesana per la Sindone (ingresso gratuito).
Altro appuntamento legato all’atmosfera francese è quello che si svolgerà nel pomeriggio di sabato al Circolo dei Lettori, di via Bogino 9. Si tratta di letture, nelle due lingue, di brani di Jean-Jacques Rousseau con un accompagnamento musicale, evento realizzato in collaborazione con il Centre Culturel Français di Torino, l’Alliance Française di Cuneo, l’I.S.S.M. Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Durante la due giorni francese attorno al monumento del Conte Verde ci saranno stand sulle attività del Centre Culturel Français di Torino e dell’Alliance Française di Cuneo e di informazione sull'Unione Europea - che sostiene le manifestazioni - e una mostra sulla cooperazione transfrontaliera a cura della Provincia di Torino.
Infine, sabato dalle 10.30 alle 17.00 presso il Museo della Frutta in via Pietro Giuria 15 si svolgerà un convegno sulle relazioni accademiche fra le due città in ambito botanico e agronomico.
Le manifestazioni di questo fine settimana completano il programma delle celebrazioni del cinquantenario avviate il 19 maggio scorso a Chambéry con diverse iniziative tra cui un mercato di prodotti tipici piemontesi, la mostra Les Fruits sont à tous presso la casa museo di Jean Jacques Rousseau e l’esibizione degli Architanghi del Teatro Regio di Torino presso il chiostro del Musée Savoisien.
A legare Torino e Chambéry è innanzitutto la storia: il centro francese è stata la prima capitale della Savoia, che nel 1563 passò a Torino.
Le relazioni tra i versanti delle Alpi si sono rafforzate nei secoli oltre che con la firma del gemellaggio, nel 1957, e l'avvio di scambi tra le due città in più settori, anche grazie all'accordo siglato tra le Camere di commercio nel 2005.
Con circa 60mila abitanti, Chambéry è localizzata in una posizione strategica al crocevia tra Francia, Italia e Svizzera. Eletta Città delle Alpi 2006 e dotata di uno splendido centro storico, rappresenta un interessante esempio di equilibrio tra città e montagna.
Per l'anniversario, gli uffici turistici delle due Città propongono formule per i cittadini interessati a partecipare. Infatti, sono attesi a Torino nei giorni dei festeggiamenti circa 250 cittadini di Chambéry che giungeranno con 5 bus.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

1957 - 2007
TORINO - CHAMBERY
IL CINQUANTENARIO DEL GEMELLAGGIO
15/16 SETTEMBRE 2007

Piazza Palazzo di Città in Festa

Cerimonia per i 50 anni del gemellaggio
Esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Torino alla presenza delle autorità
15 settembre ore 12.00

Mercato savoiardo
Prodotti tipici della Savoia
15 settembre ore 10.00 - 22.00
16 settembre ore 09.00 - 18.00

La Fanfare Etcetera e Arc en Cirque di Chambéry
Spettacoli all’aperto per grandi e piccoli
15 settembre ore 11.00 / 15.30 / 17.00

L’Europa senza confini
Mostra sulla cooperazione transfrontaliera a cura della Provincia di Torino
15 e 16 settembre

Le Istituzioni francesi in Piemonte
Stand d'informazione sulle attività del Centre Culturel Français di Torino e dell’Alliance Française di Cuneo
15 settembre ore 10.00 – 20.00
16 settembre ore 09.00 – 18.00

Centro Europe Direct di Torino
Stand d'informazione sull'Unione Europea
15 settembre ore 10.00 – 22.00
16 settembre ore 09.00 – 18.00

Altre Iniziative

1578: il Viaggio della Sindone
Mostra storica sul passaggio della Sindone da Chambéry a Torino
Dal 15 al 30 settembre, 10.00 –18.00
Archivio di Stato di Torino - Piazza Castello 209


Torino Chambéry 1750-1860
Un secolo di relazioni accademiche in ambito botanico e agronomico
15 settembre ore 10.30 –17.30
Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
Via Pietro Giuria 15

Un autore, due città
Letture di brani di Jean-Jacques Rousseau con accompagnamento musicale
15 settembre ore 17.00
Circolo dei Lettori di Torino, Via Bogino, 9


Centre Culturel Français di Torino
Selezione di opere letterarie e turistiche dedicate a Chambéry
Durante tutto il mese di settembre, Via Pomba 23
www.france-torino.it

In viaggio tra Torino e Chambéry a bordo dei treni storici
Il 29 settembre per i 150 anni dall’inizio dei lavori al tunnel del Fréjus, due treni storici si incontrano a Modane. Partenza da Torino Porta Nuova e da Chambéry. A Modane esposizione di vetture storiche e moderne.
Informazioni: treno Torino-Modane: tel: +39 0122 641742 / +39 011 5805099 www.feralpteam.com;


Le iniziative per l'anniversario del gemellaggio sono organizzate dalla Città di Chambéry e dalla Città di Torino in collaborazione con:

Accademia delle Scienze di Torino, Accademia di Agricoltura di Torino, Accademia di Medicina di Torino, Archivio Storico della Città di Torino, Alliance Française di Cuneo, Associazione Feralp Team, Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Torino, Camera di Commercio di Torino, Centre Culturel Français di Torino, Centro Europe Direct di Torino, Circolo dei Lettori, Commissione Diocesana per la Sindone, Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, Consolato Generale di Francia di Torino, Esperia Torino Società Canottieri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Torino e Biblioteca Reale - Torino, Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, Museo della Sindone, Paravia Bruno Mondatori, Provincia di Torino, Scuola di Cirko di Torino, Teatro Regio di Torino, Turismo Torino, Académie de Savoie, Arc en Cinque de Chambéry, Association Chambéry Torino, Associations des Amis du Mont Cenis, Association des Piémontais en Savoie, Association pour la préservation du matériel ferroviaire Savoyard, Chambre de Commerce et d’Industrie de la Savoie, Club d'Aviron Le Bourget-Chambéry, Club de Photos Méliès, Consulat d'Italie, Entente Athlétique de Chambéry, Fanfare Etcetera Musées d’Art et d’Histoire de Chambéry, Office de Tourisme de Chambéry, Société Savoisienne d’histoire et d’archéologie,

Con il sostegno di:
Commissione Europea- Direzione Generale Istruzione e Cultura
Programma « L’Europa per i cittadini »


MC

Torino, 13 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie