Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


A TORINO NUOVI MERCATI TEMATICI

Spedisci via mail

Cambia il calendario e il numero dei mercati tematici che periodicamente vengono allestiti nel centro storico e nelle Circoscrizionali di Torino. Tra le nuove aree mercatali si aggiungono l’area dei Murazzi del Po, via Di Nanni, piazza Bodoni.

Il primo mercato, che ospiterà temi specifici a rotazione e cadenza trimestrale, rientra nei progetti dell’Amministrazione di riqualificazione e potenziamento dell’area dei Murazzi, un’opportunità per la promozione territoriale del commercio. In via Di Nanni, strada pedonale esterna al centro storico, la cui zona mercatale è stata recentemente riqualificata, si svolgerà il mercato dell’artigianato ogni quarta domenica di ogni mese. Proposto dalle Associazioni di Via per la vicinanza al Conservatorio statale di musica “Giuseppe Verdi”, in piazza Bodoni sarà ospitato il mercato tematico “musica e strumenti musicali” la quarta domenica di ogni mese. Accogliendo i progetti presentati dalle Circoscrizioni il calendario dei mercati tematici si arricchisce di nuove iniziative: piazza Statuto “vini tipici piemontesi”, via Don Grioli “usato e cose antiche”, piazza L. Martini – Benefica “prodotti tipici della campagna”, piazza Barcellona “usato”, plateatico di via Forlì, angolo corso Toscana, “prodotti legati agli antichi mestieri”, via Crispi “artigianato etico”. Confermati i mercati di lungo Po Machiavelli “arti e mestieri” e di piazza Gran Madre “vintage".

Il provvedimento approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore al Commercio, Alessandro Altamura, sarà discusso nei prossimi giorni in Sala Rossa. La delibera approvata propone la modifica del calendario dei mercati tematici definito nel 2003, che individuava aree di svolgimento, temi e periodicità e alcune variazioni al Regolamento, dello stesso anno, per gli aspetti organizzativi.

Diverse le motivazioni maturate in questi quattro anni che hanno determinano la revisione dei due provvedimenti: l’esigenza di rivitalizzare nuove aree, la nascita di nuovi soggetti o nuovi interessi, il venir meno dell’utilità ad effettuare manifestazioni ritenute in origine punti di attrazione. (ma.co.)

Torino, 12 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie