Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


GIORNO DELLA MEMORIA : COMMEMORATE LE VITTIME DEL NAZISMO E DELL’OLOCAUSTO

Spedisci via mail

Questa mattina si è svolta presso il Cimitero Monumentale di Torino la Commemorazione e omaggio alle lapidi in ricordo dei caduti nei campi di sterminio nei campi nazisti.

Alla cerimonia erano presenti il presidente del Consiglio Beppe Castronovo in rappresentanza della Città di Torino, per la Regione Piemonte Mercedes Bresso e per la Provincia di Torino, Angela Massaglia, inoltre sono intervenute le autorità militari, i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza.
Le corone d’alloro sono state deposte presso il Cippo ex Internati, il Cippo della Deportazione, la Lapide in memoria degli Ebrei deportati. Dopo la preghiera è’ stata ricordata la figura di Padre Ruggero Cipolla ‘testimone oculare dei momenti bui della nostra storia’.
.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la Legge 20 luglio 2000 n. 211, dal Parlamento Italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come una giornata per commemorare le vittime del nazismo e dell’Olocausto.
Serve a ricordare anche tutti coloro che, a rischio della propria, hanno salvato altre vite.

La scelta della data è dovuta al fatto che il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa durante la loro avanzata verso Berlino arrivarono nella cittadina polacca diOswiecim (Auschwitz) e si trovarono di fronte al suo tristemente famoso campo di sterminio liberandone i pochi superstiti e rivelando al mondo l'orrore del genocidio nazista.
Immagine


“Ricordarsi di quelle vittime – ha dichiarato il presidente del Consiglio Beppe Castronovo - serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. E la memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro.”

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 28 Gennaio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie