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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TORINO: UN' ESTATE ALL'INSEGNA DEL BUON VIVERE

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Venerdì 7 settembre ha chiuso il servizio Pronta Estate che da metà luglio ha fatto da call center a tutta la cittadinanza a caccia di informazioni o bisognosa di conoscere i servizi aperti nel periodo estivo. Per quanto riguarda Pronta Estate i dati forniti dagli operatori del centro segnalano un numero di telefonate pari a quello degli scorsi anni con un 30% di richieste per interventi domiciliari da parte di idraulici,elettricisti e artigiani vari, il 25% per conoscere i turni di apertura degli esercizi commerciali e delle farmacie, il 15% ha dimostrato interesse per le manifestazioni estive sportive e non. Per ciò che riguarda le richieste più di carattere sociale, vi è stato un 3% di richieste di compagnia, un 2% di per piccole commissioni o per la spesa con consegna a domicilio, un 5% relativo all'accompagnamento dal medico o in altri luoghi, un 5% di telefonate sono arrivate da parte di persone disabili, un 12% di richieste per conoscere luoghi dove poter svolgere iniziative relative alla terza età e solo un 3% per iniziative legate all'infanzia e all'adolescenza. Da queste percentuali, si nota un deciso decremento di richieste di assistenza ed interventi domiciliari. Ciò, ha dichiarato la dottoressa Paola Pigozzi responsabile di Informacittà , perchè molte persone hanno avuto modo di contattare il numero del servizio comunale Aiuto Anziani e le Associazioni che operano in questo specifico settore già negli anni passati. In effetti, grazie al programma Emergenza Caldo della Divisione Servizi Sociali molti anziani sono stati inseriti in un apposito archivio creato in base alle informazioni raccolte dai Medici di Base, dalle Asl e dalle associazioni di volontariato. L'estate torinese 2007, per fortuna, non è stata bollente, ed i centralini dei call center, compreso il numero 1500 del Ministero, non sono stati presi d'assalto. Solo il 20 di luglio, giornata realmente torrida, i volontari del SAA hanno chiamato alcuni soggetti iscritti nell' archivio invitandoli, se interessati, ad essere trasportati nei locali climatizzati.

Una novità rispetto al 2006 è stata l’apertura del centro Villa Primule grazie al servizio delle Associazioni Edera, Anteas, Parco Vallette, CSPV Orione Corporation e Auser.

La suddette Associazioni hanno svolto attività ricreative aperte a tutti gli anziani.

Per il mese di agosto sono stati organizzati tornei di carte, tombolate, incontri con esperti medici e altre attività di socializzazione.

L’Assessore Marco Borgione ha voluto sottolineare come si sia rilevata la necessità di tutelare la destinazione dell’immobile in attesa della sua ristrutturazione, con attività diurne rivolte agli anziani.

“Per rendere più sicuro l’immobile – ha detto Borgione - si è pensato di dare seguito alle richieste di alcune associazioni che avevano evidenziato la necessità di avere alcuni spazi nella Circoscrizione V per la realizzazione delle loro iniziative a sostegno della popolazione anziana presente sul territorio. Quella dell’estate è stata un’occasione per iniziare, ma le attività proseguiranno anche durante l’autunno.”

Il centro rimarrà aperto il lunedì, martedì,giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18 e il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12 e questo aiuterà gli anziani a non sentire troppa la nostalgia dell’estate.

PC

Torino, 10 Settembre 2007


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