Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


MANUTENZIONE E MESSA A NORMA DI VIE “COMUNALIZZATE”

Spedisci via mail

La Giunta, con la deliberazione 2007/5397/120, ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale il progetto preliminare di manutenzione e messa a norma di tratti di via “comunalizzati”, ossia strade di proprietà privata o aree di uso pubblico acquisite al patrimonio della città: dal 1996 è infatti stato approvato dal Consiglio Comunale un programma di graduale passaggio alla proprietà del Comune, tramite usucapione, di tratti di strada che, pur essendo di proprietà di privati sono di uso pubblico.

La deliberazione approvata riguarda porzioni ed aree recintate o edificate, che per questa ragione non sono ancora state “comunalizzate”: per queste dovrà essere prima adottata una procedura di esproprio, e successivamente si effettueranno gli interventi necessari a metterle a norma ed a renderle percorribili. I tratti interessati sono via Fattori tra via Trecate e corso Brunelleschi, via Chambery int. 61 dal numero 35 a strada della Pronda, via Vandalico int. 145, via Boselli tra corso Montegrappa e via Capelli, corso Grosseto int. 53, strada Antica della Venaria, via Sansovino 243/2 e via Borgaro 98. La spesa prevista dal progetto è di 1.720.000 €.

Con la stessa deliberazione è stato anche avviato il progetto preliminare di sistemazione di spazi pubblici e privati adiacenti la scuola dell’infanzia di via Barletta 109/20 e della scuola Elementare di corso Sebastopoli 258, razionalizzando gli accessi al plesso scolastico, risistemando la viabilità e le aree verdi e riordinando gli accessi alle proprietà private circostanti con maggiore sicurezza per i bambini. Si procederà anche alla riqualificazione del cortile scolastico dell’asilo nido e della scuola materna di via Barletta con il rifacimento della recinzione ed il recupero ad uso laboratorio di un fabbricato. Per questo secondo lotto la spesa prevista è di 950.000 €.

La deliberazione dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale. (e.v.)

Torino, 4 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie