Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA RETE TRANVIARIA TORINESE VA POTENZIATA - LO CHIEDONO 15 CONSIGLIERI CON UNA MOZIONE

Spedisci via mail

La rete tranviaria torinese è una delle più importanti nel panorama italiano ed un patrimonio storico-culturale apprezzato.

In tutta Europa, per migliorare la sostenibilità ambientale, è in corso un rilancio dei sistemi di trasporto pubblico su rotaia.

Per questa ragione, 15 consiglieri (primo firmatario Monica Cerutti) che hanno presentato una mozione, sostengono che il parco veicoli del Gruppo Torinese Trasporti debba essere ammodernato, per consentire una gestione razionale di tutte le linee.

Per la mancanza di finanziamenti, GTT deve privilegiare la sostituzione degli autobus, mettendo in secondo piano il servizio tranviario.

L’acquisto di altri tram, in particolare le motrici serie 6000 di ultima generazione Cityway realizzate da Alstom a Savigliano, ha dato ottimi risultati; c’è un’opzione per l’acquisto di 45 unità, che non si può effettuare perché non c’è la copertura finanziaria.

Con l’acquisizione di nuove vetture ci sarebbe un risparmio economico e si favorirebbe l’occupazione a livello locale e allo stesso tempo i mezzi di trasporto elettrici sono i più ecologici.

Nel documento si chiede a Sindaco e Giunta di promuovere il potenziamento e l’ammodernamento della rete tranviaria, con la richiesta di un adeguato finanziamento al Governo.

La mozione è stata approvata in Consiglio comunale con 26 voti favorevoli.

(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 16 Luglio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie