Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


FESTA DELLA REPUBBLICA SABATO 2 GIUGNO IN PIAZZA CASTELLO

Spedisci via mail

Il 2 giugno in piazza Castello si svolgerà la celebrazione del 61° anniversario della proclamazione della Repubblica. Il programma di sabato prossimo prevede alle ore 10 la cerimonia dell’alza bandiera con la presenza del Sindaco Sergio Chiamparino, alle 18 l’ammaina bandiera.

Durante la cerimonia saranno presenti molte autorità civili e schierati i seguenti reparti militari:

(alza bandiera): 1 reparto di formazione, al comando di un Ufficiale della Scuola di Applicazione, composto da 5 compagnie in armi, così suddivise:

1 compagnia di Ufficiali frequentatori della Scuola di Applicazione;

1 compagnia della Brigata alpina "Taurinense";

1 compagnia di Carabinieri del Comando Regione "Piemonte e Valle d'Aosta";

1 compagnia di Finanzieri del Comando Regionale Piemonte;

1 compagnia mista composta da Polizia di Stato - Corpo di Polizia Penitenziaria - Corpo Forestale dello Stato.

(ammaina bandiera):

1 reparto di formazione, al comando di un Uffciale della Brigata alpina "Taurinense", costituito da 1 compagnia della Brigata alpina "Taurinense".

Alle 21 si svolgerà il concerto “Il canto degli italiani” del progetto Scriptorium, diretto da Maurizio Benedetti, al pianoforte Alina Gregule, e il coro Michele Novaro. Il concerto Il canto degli Italiani , ( ovvero come nacque a Torino nel 1847 il nostro inno nazionale) ripercorre la vicenda della genesi di una composizione che tutti credono di conoscere, ma che riserva grandi sorprese ad una lettura più attenta e contestualizzata.

In questo percorso il pubblico è guidato dallo storico Michele D’Andrea attraverso l’esecuzione del repertorio musicale di riferimento, a partire dall’archetipo degli inni risorgimentali, la Marsigliese, in una versione nostrana, fino agli inni coevi e “concorrenti” di Luigi Rossi, Giuseppe Verdi, ed il famoso “Inno” dedicato a Garibaldi, di cui si celebra quest’anno il duecentesimo della nascita.(G.Str.)


Torino, 30 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie