Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


“TRENO DELLA MEMORIA E DEI DIRITTI UMANI”. PRESENTAZIONE CD-ROM DIDATTICO

Spedisci via mail

In occasione del Giorno della Memoria 2007, il 24 gennaio alle ore 15.00, nella Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà, Corso Valdocco 4°, sarà presentato il Cd-rom “Treno della memoria e dei Diritti Umani”.

Il lavoro, realizzato dall’Associazione Post Quem, con il contributo della Città di Torino e della Compagnia di San Paolo, destinato alle scuole, propone un percorso di testimonianza nella storia della deportazione dal Piemonte verso i lager nazisti.

Le modalità con le quali le informazioni sono presentate nello strumento didattico ricalcano la struttura del percorso narrativo “Deportazione. Viaggio nella perdita dei Diritti Umani”, e sono state concepite in maniera tale da rendere più agevole il lavoro degli insegnanti che vogliano affrontare il tema della Deportazione a partire dalle esperienze testimoniate dei sopravvissuti.

Interverranno: Luigi Saragnese, assessore alle Risorse educative della Città di Torino, i curatori del lavoro, Marco Brunazzi presidente dell’Istituto Salvemini e i testimoni Pensiero Acutis (pres. Della sez. torinese dell’ANEI), Salvatore Bongiovanni, Ferruccio Maruffi (presidente regionale dell’ANED) e Italo Ribaldi.
A tutti i partecipanti sarà distribuita una copia del Cd.(p.v.)

Torino, 22 Gennaio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie