Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROSSINI

Spedisci via mail

Inizieranno giovedì 17 maggio, con la chiusura al traffico del tratto tra corso San Maurizio e via Po, i lavori di rifacimento di quasi 500 metri di sede binari in via Rossini: contemporaneamente saranno realizzati interventi di risistemazione e riqualificazione della via.

La risistemazione, analoga a quella già realizzata in via Accademia Albertina, prevede lo spostamento a centro strada dei binari e l’allargamento da un metro e mezzo a 2,20 dei marciapiedi, che saranno pavimentati con lastre in pietra di Luserna. Gli attraversamenti pedonali, anch’essi realizzati con cubetti di pietra, saranno attrezzati con paletti, transenne e percorsi per non vedenti.

I binari saranno sostituiti utilizzando un impianto di nuova concezione, il sistema “CDM Thomas”, che riduce al minimo l’impatto ambientale: le rotaie, provviste di una guarnizione esterna in gomma, saranno immerse in una base di calcestruzzo che a sua volta poggerà su piastrelloni antivibrazione.
Questa soluzione, che riduce al minimo vibrazioni e rumori in corrispondenza di abitazioni o luoghi di spettacolo quali in questo caso l’Auditorium o il teatro Gobetti, consente anche una grande rapidità di posa ed una ridotta manutenzione. E’ stata utilizzata per la metrotranvia di Atene in occasione dei giochi olimpici del 2004.

La spesa complessiva per i lavori di riqualificazione, per i quali è prevista una durata di sei mesi, è di circa 1.300.000 €: in questo periodo sarà sempre consentito il transito dei mezzi di soccorso e l’accesso ai residenti. A fine lavori la circolazione nella via non subirà modificazioni: verso il centro transiteranno i mezzi pubblici in corsia riservata presidiata con telecamere, mentre in direzione opposta sarà possibile percorrere la via anche alle auto. (e.v.)

Torino, 15 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie