Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


ADOTTA UN MONUMENTO IN VIA ARQUATA

Spedisci via mail

Domenica mattina l’area urbana di via Arquata, nel quartiere Crocetta, vedrà protagoniste alcune classi della Scuola Elementare Giulia Falletti di Barolo (Circolo Didattico M. Coppino) nell’ambito della manifestazione Torino Porte Aperte – Adotta un Monumento, promossa da ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, e dalla Divisione Servizi Educativi della Città di Torino.

L'iniziativa di Via Arquata è promossa dal Circolo Didattico in collaborazione con lo studio di architettura Nonostante, il Settore Rigenerazione Urbana e Sviluppo del Comune di Torino, l'Agenzia per lo Sviluppo di Via Arquata.

L’adozione del quartiere da parte degli alunni risale ad alcuni anni fa.

Quest’anno, la giornata di Adotta un Monumento vuole essere l’occasione per mostrare pubblicamente i cambiamenti avvenuti, attraverso un gioco che coinvolgerà bambini e abitanti: un’occasione per riattivare lo spazio urbano, evidenziando comuni convergenze e specifici conflitti.

L’adozione del "monumento Arquata" da parte dei bambini è qui intesa come presa in cura e valorizzazione di un patrimonio sociale rappresentato dagli edifici e dai suoi abitanti.

Programma

Quartiere Arquata – Un monumento per giocare e imparare
(il ritrovo, per chi volesse unirsi ad alunni, genitori, abitanti, funzionari, amministratori è in corso Dante angolo via Pagano, presso la zona pedonale di fronte al nuovo locale Attenti al Treno)
dalle 9,30 fino alle 11,30

Una singolare visita, durante la quale i partecipanti saranno coinvolti nella spiegazione interattiva condotta dai bambini sui caratteri dell’insediamento, e sugli interventi di rigenerazione urbana realizzati attraverso il Contratto di Quartiere promosso dalla Città di Torino, che hanno interessato gli edifici e gli spazi pubblici.

Il quartiere verrà allestito con veri e propri strumenti di scena in cui agiranno i i bambini-cantiere: gli angoli del Telegiornale, i kit di segnalazione e valutazione, i copertoni riciclati per le "inquadrature", le case con facciate parlanti, i palloncini imprigiona gas di scarico, ….

Attraverso l'utilizzo di attrezzature da cantiere, materiali di uso quotidiano e strumenti comunicativi creati per l'occasione il quartiere diventerà la scena su cui agiranno bambini, abitanti e cittadini.

Gioco di orientamento topografico-culturale in via Arquata
A cura dell’Associazione Il Cervo
dalle ore 11,30

Per approfondire la conoscenza del quartiere, divertendosi, verrà proposto un gioco di orientamento topografico - culturale in via Arquata, al quale parteciperanno a gruppi sia bambini che adulti. L'attività si concluderà con un aperitivo offerto presso la Bocciofila La Baraca (Via Rapallo angolo Via Pagano).

I percorsi intrapresi dalla scuola con il territorio di Via Arquata
Mostra sui dieci anni di esperienze realizzate in collaborazione con il Contratto di Quartiere
A cura dell’Associazione Skenè
presso i locali della Bocciofila La Baraca

Nei locali della Bocciofila verrà allestita una mostra dei percorsi intrapresi dalla scuola con via Arquata che testimonia la fitta rete di relazioni ed iniziative costruite in questi anni. Sono previste attività di laboratorio rivolte ai bambini.
(mm)

Torino, 11 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie