Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


VECCHIA E NUOVA SEGNALETICA DEI LUOGHI DELLA MEMORIA

Spedisci via mail

Venerdì 20 aprile 2007, alle ore 11.30, presso il Museo Diffuso della Resistenza di Corso Valdocco,4a si terrà la presentazione dei "Luoghi della Memoria".

La valorizzazione dei luoghi del nostro territorio legati alla memoria della Seconda Guerra Mondiale costituisce uno degli impegni fondanti del Museo Diffuso.

Grazie al contributo della Città di Torino e con la collaborazione scientifica dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, è stato realizzato un progetto di nuova segnaletica urbana specificamente riferita al periodo 1938/1948.

L’intento è quello di portare in luce frammenti di storia racchiusi nel tessuto urbano, suggerendo dei percorsi reali che si affiancano a quelli virtuali offerti dal Museo.

Nella sede di corso Valdocco, una mappa dei luoghi, un pieghevole informativo e una postazione interattiva stabiliscono un rimando diretto tra l’allestimento permanente e i luoghi fisici della città.

Attraverso un innovativo sistema di matrix code posti sugli apparati di segnaletica, tramite i telefoni cellulari sarà possibile accedere al sito del Museo e a un “geoblog” appositamente realizzato con la collaborazione dell’Associazione Acmos.

Alla presentazione interverrà l’Assessore Fiorenzo Alfieri.

Seguirà un percorso in pullman in alcuni dei luoghi segnalati, accompagnato da letture e interventi teatrali curati da Gianni Bissaca e Marco Alotto dell’Associazione Teatrale Itaca.

È gradita prenotazione: tel. 011 4363470 / 011 4361433.

PC


Torino, 11 Aprile 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie