Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


NUOVE PRODUZIONI PER FILM COMMISSION - ISTITUITO IL PIEMONTE DOC FILM FUND

Spedisci via mail

Torino al centro del cinema italiano. Infatti sono ormai molti i registi e produttori che vengono a Torino e in Piemonte per girare i propri film. Questo è quanto è emerso questa mattina durante i lavori della V Commissione consiliare, presieduta da Gavino Olmeo, con l’audizione di Steve Della Casa e Giorgio Fossati rispettivamente presidente e direttore di Film Commission Torino Piemonte.


Per quest’anno le produzioni previste sono già 6: Zodiaco di Eros Puglielli (serie tv per Rai 2), San Pietroburgo di Giuliano Montaldo (lungometraggio), Rivombrosa 3 di Stefano Alleva, Sangue Pazzo di Marco Tullio Giordana (Miniserie tv per Rai 1), Si Può Fare di Giulio Manfredonia (lungometraggio) e Noi Credevamo di Mario Martone(lungometraggio).

“Torino al centro del cinema con il suo Sistema Cinema - ha ricordato Steve Della Casa - nessuno ha le caratteristiche di Torino, una città che comprende il passato con il Museo del Cinema, il presente con i festival cinematografici e il futuro con i film che arriveranno attraverso Film Commission”.
Una novità importante per il 2007 è stata l’istituzione di un fondo di 500.000 euro “Piemonte Doc Film Fund” per il sostegno della produzione del documentario, costituito da Film Commissione e Regione Piemonte.

Giorgio Fossati, direttore di Film Commision, ha parlato del recupero del complesso industriale “ex –Colongo” da adibirsi a Cineporto ( Via Verona, Via Buscaglioni, Via Cagliari). I lavori, che erano stati interrotti nel mese di marzo 2005 per il fallimento della COGI, società appaltatrice dei lavori pubblici, sono stati ripresi il 6 febbraio 2006 con la conclusione dei lavori prevista per il mese di dicembre 2007 - gennaio 2008.

Della Casa, ha sottolineato come lo scopo specifico di Film Commission sia quello di attrarre sul territorio le produzioni cinematografiche che nel 2006 sono state 45 di cui 13 lungometraggi, 2 Fiction TV , 2 Soap Opera, 21 Corti/Documentari e 7 Spot/Videoclip. 27.000.000,00 gli euro investiti in Piemonte che hanno generato 174 settimane di lavorazione, 637 tecnici ,150 attori e 10225 comparse impiegati.
Le produzioni sono aumentate (erano 36 nel 2005) nonostante gli investimenti siano scesi (erano 29.350.000,00 nel 2005).

Tra il 2001 e il 2006 venti società hanno scelto di girare in Piemonte per la seconda o terza volta. Nel 2006 sono tornate: Opera Film con la Terza Madre di Dario Argento, Good time Enterprise con La Stagione dei delitti 2 di Daniela Costantini e Cattleya con Lezioni di Volo di Francesca Archibugi e Mio Fratello è Figlio Unico di Daniele Lucchetti.

Tra le principali produzioni nella scorsa stagione ricordiamo: Lezioni di Volo di Francesca Archibugi, Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo, La Terza Madre di Dario Argento, Nessuna qualità agli Eroi di Paolo Franchi, Di Letto in Letto di Marco Carniti, Maria Montessori di Gian Maria Lavarelli.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 27 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie