Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


E' STATO BANDITO UN CONCORSO CALLIGRAFICO

Spedisci via mail

La promozione dell’immagine dell’Europa, di una sua nazione, del territorio, delle varie regioni, città e paesi, può essere veicolata anche con la calligrafia.

Scrivere e inviare una corrispondenza, lasciare un appunto, mandare i propri saluti o ricordi con una grafia personalizzata è occasione per evidenziare e far ricordare la città, la regione o la nazionalità dello scrivente.


L’UNITRE e il CAUS con la direzione di Raffaele Palma, hanno bandito un concorso calligrafico aperto a tutti coloro che intendono aderirvi con tavole a colori o in bianco nero. Ciascuna lettera alfabetica o numero dovrà recare un riferimento all’Europa (alla sua storia, arte, cultura, architettura, ai suoi confini naturali o geografici, oppure a una città specifica).


L’intero abbecedario (o la serie dei 10 numeri) dovrà indicare lettere maiuscole (capitali) illustrate e ornate, oppure lettere minuscole.

Il candidato potrà ispirarsi nell’impaginazione del suo elaborato ai lavori presenti in Internet: http://torino.unitre.net con i titoli “Torino gran bel carattere”, “Piemonte maiuscolo anche nel minuscolo” e “Italia e le Capitali Decorate”, e vedere le opere realizzate con Calligrafia, Alfabeti, Numeri, Simboli, Cifre e Logo dei numerosi Autori che hanno già partecipato alle precedenti edizioni.


Il tema del Concorso Calligrafico 2007/2008 è:


EUROPA dall’ALFABETO mai COMUNE

Gli autori potranno partecipare con opere originali su carta di dimensioni non superiori a 21 x 30 cm. per un massimo di 5 elaborati.

Per chi ne ha la possibilità, è gradita anche la riproduzione delle tavole su CD.

Sul retro di ciascun foglio va riportato in stampatello: Nome, Cognome, Indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e mail dell’Autore e tecniche utilizzate per la realizzazione dell’opera.

Su foglio a parte, ogni Artista può scrivere un breve profilo biografico. Le spese di spedizione saranno a carico dei concorrenti e le opere ricevute s’intendono donate e quindi non restituibili.

Scadenza del Concorso: 30 novembre 2007

Mostra espositiva prevista entro maggio/giugno 2008.

Inviare gli elaborati a: “Concorso Calligrafico” - UNITRE - Corso Francia 27 - 10138 - Torino


Per approfondimenti
arteamanuensi@unitre.net
C.A.U.S./UNITRE
Corso Francia 27 - 10138 Torino
Tel. 011-6693961

Torino, 15 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie