Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


BASILICA DI SUPERGA AL BUIO PER UN’ORA PER ADERIRE ALLA “GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO”

Spedisci via mail

Per il terzo anno consecutivo, il programma radiofonico di Rai Radio Due Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la “Giornata nazionale del risparmio energetico”, quest’anno diventata internazionale. L’iniziativa intende diffondere le “buone pratiche” del risparmio energetico ed è rivolta a tutti, privati cittadini, aziende, istituzioni, incontrando un sempre crescente interesse.

La Città di Torino ha deciso, per la seconda volta su proposta dell’assessore Roberto Tricarico, di aderire all’invito lanciato dai conduttori del programma spegnendo le luci decorative di un significativo monumento cittadino. Quest’anno è la volta della Basilica di Superga, le cui suggestive illuminazioni notturne saranno spente dalle ore 18,30 alle ore 19,30, nel corso della trasmissione radiofonica, con una probabile diretta dal piazzale panoramico. Lo scorso anno, in pieno svolgimento delle Olimpiadi invernali, venne spenta la Mole Antonelliana.

A Torino hanno aderito anche altri importanti soggetti pubblici. Dal Politecnico di Torino, che sta sperimentando un servizio di spegnimento e accensione programmata dei personal computer dell'Ateneo, alla Circoscrizione Nizza-Lingotto, che spegnerà le luci decorative del Museo dell’Automobile in corso Unità d’Italia, oltre a Provincia e Regione Piemonte e alcuni comuni della cintura.

Un gesto simbolico ma importante, che avviene nella città dove, nell’ottobre 2003, nacque la Carta di Torino per l’efficienza energetica, un “decalogo” emerso dalla Conferenza “Energy Efficiency in Domestic Appliances and Lighting”, promossa dalla Commissione europea e dalle Nazioni unite, cui parteciparono 300 esperti (tecnici, accademici, rappresentanti di enti, organizzazioni, istituzioni) di tutta l’Europa. Ogni watt di potenza risparmiata nei carichi giornalieri - emerse allora dalla Conferenza - corrisponde a una diminuzione di richiesta alla produzione elettrica e l’investimento nel risparmio elettrico è più conveniente della costruzione di nuove centrali. Proprio lo spirito che anima “M’illumino di meno”.

Per informazioni:
http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm
(mm)

Torino, 7 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie