Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PEPPINO IMPASTATO E NICOLA CALIPARI NELLA TOPONOMASTICA CITTADINA

Spedisci via mail

Una targa sotto i portici di piazza Castello ricorderà Nicola Calipari, agente dei servizi segreti ucciso in Iraq il 4 marzo del 2005, facendo da scudo alla giornalista Giuliana Sgrena, appena liberata dal sequestro ad opera di un’organizzazione islamica a Baghdad, ad un posto di blocco di militari americani.

Lo ha deciso questo pomeriggio la commissione Toponomastica presieduta da Beppe Castronovo, che ha deliberato anche l’intitolazione del giardino di largo Sempione a Peppino Impastato, ucciso per mano della mafia il 9 maggio 1978, e simbolo della lotta contro la criminalità organizzata.

Tra gli altri provvedimenti adottati dalla Commissione vi sono l’intitolazione di un viale di Villa Genero ai “Giusti” e un viale del Parco della Rimembranza ai “Caduti dispersi in guerra”.

Infine sono stati inseriti nel “Registro di Attesa” i nomi di Emilia Mariani, maestra, vissuta tra il 1854 e il 1917 sostenitrice dei diritti sociali e politici delle donne e Camilla Ravera, prima donna nominata senatrice a vita, nel 1982, da Sandro Pertini.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 6 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie