Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


ANAGRAFI: SPORTELLI CHIUSI IL 15 OTTOBRE

Spedisci via mail

Anagrafi chiuse lunedì 15 ottobre per consentire ai tecnici del Csi-Piemonte - il consorzio che cura la manutenzione e lo sviluppo dei sistemi informatici del Comune di Torino - di trasferire dati e sostituire i sistemi operativi di vecchia generazione, con moderni programmi capaci di usare applicazioni integrabili fra loro e accessibili dalla rete internet.
I nuovi software miglioreranno la gestione di tutte le funzioni dei servizi demografici, come il rilascio dei certificati, i cambi di indirizzo, le interrogazioni relative alle pratiche di immigrazione, la tenuta dei registri e degli atti di stato civile, le verifiche di liste elettorali, seggi e altro ancora. Lo "svecchiamento" dei sistemi permetterà inoltre di integrare le informazioni anagrafiche e di altre banche dati, come quelle tributaria e socio-assistenziale, e consentirà, nel rispetto delle norme di legge sulla riservatezza delle informazioni personali, l’accesso a queste da parte di altri enti pubblici (Asl, Forze dell’Ordine, Inps, ecc.).
Il 15 ottobre, presso gli sportelli dell’Anagrafe centrale (ingresso da via Carlo Ignazio Giulio 22, tel. 011/4425380), saranno comunque garantiti i servizi essenziali di Stato Civile per le denunce di nascita.
«Le novità tecnologiche introdotte – sottolinea l'assessore ai Sistemi Informativi, Beppe Borgogno – aggiornano alla radice una parte importante del sistema informatico aziendale. Anche per questo è stata svolta una significativa azione formativa nei confronti dei circa 450 dipendenti comunali che dovranno utilizzare i nuovi programmi. Lavoreremo comunque insieme al CSI-Piemonte per ridurre al minimo ogni disagio».
«Come avvenuto con la parte relativa ai Tributi – aggiunge il presidente del Csi-Piemonte, Francesco Brizio – anche per la realizzazione del nuovo sistema dei Servizi Demografici si è ricorso a gare d'appalto per affidare all’esterno lo sviluppo di alcune componenti del sistema. Una scelta che ci ha permesso di coinvolgere direttamente nel progetto molte imprese ICT piemontesi». (mge)

Torino, 11 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie