Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


CAMBIANO LE REGOLE PER I NEGOZI CHE DISTRIBUISCONO ALIMENTI E BEVANDE

Spedisci via mail

Nuove regole per i bar, ristoranti e locali di somministrazione di alimenti e bevande. La legge regionale n. 38 del 29 dicembre 2006 “Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande", stabilisce nuovi principi e norme per la vendita e per il consumo sul posto.

La legge regionale unifica ad una sola tipologia ogni forma di somministrazione di alimenti e bevande.
La norma precedente prevedeva le consuete tre tipologie: “A” Ristorazione; “B” somministrazione di bevande alcoliche; “D” somministrazione di bevande analcoliche: con questa nuova legge viene a cadere la distinzione legata alla licenza, rilasciata dal Comune, ma sarà soltanto l’autorizzazione sanitaria in possesso di ogni esercente a differenziare le attività degli esercizi pubblici.

La vecchia normativa, differenziando le tipologie di somministrazione, obbligava alcuni locali al possesso di due licenze combinate per poter fornire ai clienti il servizio di bar-ristorante.
Entro il 5 maggio 2007, pena la decadenza del doppio titolo autorizzativo, coloro che sono in possesso delle due autorizzazioni (ristorante e bar) possono trasferirne una delle due, sempre nel rispetto dei limiti numerici, oppure cederla. Entro il 28 gennaio 2008 la Giunta regionale dovrà stabilire i criteri in base ai quali i Comuni valuteranno se rilasciare o meno nuove autorizzazioni.

Saranno anche individuate dall’Assessorato al Commercio e Attività Produttive della Città le fasce orarie giornaliere minime di apertura al pubblico degli esercizi commerciali: a seguito di queste decisioni dovranno essere comunicati allo stesso Assessorato gli orari e i turni di ferie che ciascun esercente sceglierà.

La nuova norma stabilisce inoltre che gli esercenti potranno osservare anche più di una giornata di riposo settimanale (la precedente disciplina ne indicava una).

Le associazioni o gli enti senza scopi di lucro potranno richiedere autorizzazioni temporanee in occasione di eventi fieristici e promozionali, finalizzati alla promozione e sviluppo del territorio in cui si svolge la manifestazione. (m.co)

Torino, 2 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie