Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO IN CITTÀ E NUOVA REGOLAMENTAZIONE PER LA ZTL AMBIENTALE

Spedisci via mail

Con un’ordinanza del Sindaco (n. 4535 del 31/10/2006) e con una deliberazione della Giunta Comunale sono stati definite oggi le limitazioni alla circolazione riguardanti l’intera città che avranno inizio il 6 novembre e le conseguenti necessarie modificazioni ai divieti già previsti all’interno della “ZTL Ambientale”. La deliberazione (resa necessaria dall’esigenza di sostituire una precedente deliberazione della Giunta del dicembre 2004) è stata varata per armonizzare il regime della ZTL a quello in vigore in tutta la città: con successivi provvedimenti saranno breve termine introdotte nella ZTL ambientale ulteriori limitazioni.

All’interno dei confini cittadini dal lunedì al venerdì compresi dal 6 novembre prossimo, sarà vietata dalle 13 alle 19 la circolazione di tutti i veicoli per trasporto persone fino ad 8 posti a sedere oltre al conducente (M1) a benzina con omologazione precedente all’Euro 1 e di tutti i veicoli M1 diesel con omologazione precedente all’Euro 2. Per i veicoli per trasporto merci il divieto di circolazione sarà invece in vigore dalle 9 alle 13, e comprenderà tutti i mezzi con massa non superiore a 35 quintali di categoria N1 (adibiti al trasposto merci e per l’esercizio di attività commerciali, artigianali industriali, agricole e di servizio) anche in questo caso con omologazione precedente all’Euro 1 se a benzina e all’Euro 2 se diesel. La circolazione sarà vietata dalle 13 alle 19 anche ai ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1 ed immatricolati da più di 10 anni e dalle 9 alle 13 ai ciclomotori e motocicli a tre ruote con motore a due tempi non conformi alla stessa normativa ed immatricolati da più di 10 anni. L’ordinanza è stata emessa in applicazione della normativa regionale varata per contrastare l’inquinamento atmosferico.

Per quanto riguarda la “ZTL Ambientale”, oggetto della deliberazione di modifica, sempre dal 6 novembre per i veicoli commerciali con le caratteristiche già descritte (omologazione precedente ad Euro 1 se a benzina e ad Euro 2 se diesel più motocicli non Euro 1) sarà in vigore lo stesso divieto di circolazione dalle 9 alle 13 che riguarda tutta la città (fino ad oggi era consentito invece il carico e scarico merci dalle 10,30 alle 12). Per i veicoli per trasporto persone “pre Euro 1” se a benzina e “pre Euro 2” se diesel, il divieto di circolazione in ZTL sarà in vigore dalle 7,30 alle 19 (con un prolungamento di mezz’ora rispetto all’attuale limite delle 18,30 per le stesse categorie di veicoli). (e.v.)

Torino, 31 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie