Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


UNA CANZONE PER LA PACE 2006

Spedisci via mail

“Per la Pace e contro tutte le Guerre”

Si svolgerà Sabato 23 Settembre 2006 - dalle ore 15 alle ore 22 - presso il Centro Culturale “Principessa Isabella” - Via Verolengo 212 (sede priva di barriere architettoniche), un Concorso Musicale rivolto ai gruppi musicali di base della Circoscrizione 5 e della Città per l'elaborazione originale di una canzone sul tema "Per la Pace e contro tutte le Guerre".

Durante la non-stop musicale ogni gruppo avrà a disposizione dai 15 ai 30 minuti per presentare la propria canzone sul tema proposto dal concorso; l’esibizione canora potrà essere accompagnata da altre esibizioni artistiche (teatro, giocoleria di strada, poesie).

All’interno dello spazio del Centro Culturale verranno allestite una serie di mostre a tema; fra le bancarelle che verranno posizionate per l’occasione, il pubblico potrà acquistare prodotti artigianali tipici e quelli del commercio equo e solidale, oppure informarsi sulle attività e le iniziative promosse dalle associazioni su temi quali la promozione della pace, dei diritti umani e civili e contro ogni tipo di discriminazione.

Come per la musica anche la pittura si presta a farsi tramite, a porre l’accento e riflettere su alcuni temi politico culturali di attualità. Così, sempre sabato 23, prenderà il via un progetto che si concretizzerà con un concorso artistico rivolto ai gruppi di base della Circoscrizione e ai giovani torinesi affinché questi possano, in collaborazione con alcuni artisti e MuraArte, usare “I colori della Pace” per i propri disegni i quali, una volta terminati, andranno ad abbellire una serie di muri della Circoscrizione.

“L’intento della nostra Circoscrizione - afferma il Presidente Pierpaolo Maza - è quello di sensibilizzare sempre più i cittadini verso un grande tema: la Pace intesa non solo come assenza della guerra e del conflitto violento ma come convivenza pacifica e costruttiva nel rispetto e nella valorizzazione delle reciproche differenze. Il cammino verso l’accettazione ed il riconoscimento reciproco – prosegue il Presidente - non può che cominciare dal nostro quartiere, dai nostri vicini di casa, quelli che hanno un passaporto diverso dal nostro ma gli stessi problemi quotidiani: la scuola, la sanità, il mercato rionale e quant’altro. Per questo – conclude il Presidente Maza – è nostra intenzione promuovere, insieme al nostro Centro per la promozione della Pace, dei Diritti dei cittadini e per il superamento dell’handicap ed in collaborazione con il Comitato Pace e contro tutte le Guerre, altri momenti di partecipazione e di aggregazione rivolti ai nostri residenti in particolar modo ai giovani del quartiere. (ra.g)

Torino, 20 Settembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie