Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


21 SETTEMBRE - STEFAN WEIDNER AL GOETHE INSTITUT

Spedisci via mail

Nell’ambito di “Scrittori in trasferta”, progetto di scambio tra Torino e Colonia, giovedì 21 settembre alle ore 18 presso il Goethe Institut di piazza San Carlo 206 lo scrittore tedesco Stefan Weidner dibatterà con Giuseppe Culicchia e Claudia Tresso sul tema “Il contributo culturale dei migranti”. L’incontro è aperto al pubblico.
Scrittori in Trasferta è un progetto di scambio di scrittori fra Torino e Colonia, città gemellate dal 1958, realizzato nel quadro di World Wide Torino, e rientra tra le iniziative di promozione delle relazioni internazionali della Città attivate dall’Assessore Michele Dell’Utri.
Stefan Weidner ha studiato islamistica, germanistica e filosofia a Göttingen, Damasco, Berkeley e Bonn. Traduttore (ha firmato tra l’altro versioni di liriche di Adonis e Mahmud Darwish), critico e saggista è tra i maggiori esperti in Germania del mondo orientale, di cui scrive sulle maggiori testate del suo paese; dal 2001 è redattore capo della rivista “Fikrun wa Fann–Art & Thought”, creata dal Goethe-Institut per incentivare il dialogo culturale con il mondo arabo.
Reciprocamente la Città di Colonia accoglierà nel mese di ottobre la scrittrice torinese Margherita Giacobino.
Margherita Giacobino romanziera e studiosa, ha realizzato alcuni percorsi importanti all’interno di Torino Pride 2006; ha all’attivo i romanzi Casalinghe all’inferno (Baldini & Castoldi, 1994), Marina, Marina, Marina (Piemme, 2000), nonché Un’americana a Parigi, presentato con lo pseudonimo Elinor Rigby. Come ricercatrice ha presentato Orgoglio e privilegio (Il dito e la luna, 2003) e recentemente Guerriere, ermafrodite, cortigiane. Percorsi trasgressivi della soggettività femminile in letteratura, edito da Il Dito e la Luna, insieme alla Città di Torino, derivante da un ciclo di conferenze presso il Punto Prestito Gabriele D’Annunzio
“Questo scambio – sottolinea l’Assessore alle relazioni internazionali della Città di Torino, Michele Dell’Utri - fra scrittori di Colonia e di Torino rientra nell’ambito di un progetto più ampio di relazioni internazionali finalizzato ad aumentare e ravvivare i rapporti fra le città gemellate”
Inoltre, lunedì 30 ottobre alle ore 18 presso il Padiglione Atrium di Piazza Solferino si incontreranno i due scrittori, Margherita Giacobino e Stefan Weidner, per raccontare le impressioni su un soggiorno culturale molto particolare, mettendo a confronto esperienze, stili di vita e sensazioni.
Scrittori in trasferta è un progetto realizzato dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino con Goethe Institut Torino, Città di Colonia, Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

MC

Torino, 19 Settembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie