Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


“TEATRI DELL’ABITARE. ABITARE, COMUNITÀ, TEATRO”. UN SEMINARIO IL 1° FEBBRAIO

Spedisci via mail

Il 1° febbraio a partire dalle ore 9, presso la Fabbrica delle “e” di corso Trapani 95, si terrà il seminario “Teatri dell’Abitare. Abitare, Comunità, Teatro”

L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino (settori Periferie, Eventi culturali, Politiche giovanili), dal Comitato progetto Porta Palazzo-The Gate, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino (Master in Teatro sociale e di comunità) e dall’Agenzia Territoriale per la Casa di Torino, con il contributo della Regione Piemonte.

Le esperienze fatte a Torino attraverso gli interventi di rigenerazione urbana realizzati con il Progetto Periferie offrono la possibilità di riconsiderare la questione dell’abitare. Oltre alla centralità della casa è emersa l’importanza degli spazi pubblici di prossimità quali: il condominio, il cortile, la strada, la piazza, il giardino, il quartiere. Luoghi in cui sono evidenti le connessioni tra la qualità dell’abitare e la vita relazionale e sociale.

L’incontro tra gli enti promotori del convegno ha prodotto già da alcuni anni un’intensa attività teatrale, che va sotto il nome di Teatro Comunità. Il Teatro Comunità utilizza il processo di creazione artistica per esplorare l’identità di una comunità: gli abitanti di tutte le età si raccontano attraverso il linguaggio teatrale, salendo essi stessi sulla “scena”. Queste esperienze hanno reso evidente l’esistenza di una dimensione culturale e simbolica legata all’abitare.

Sulla base di queste esperienze, si vuole ora dare forma a un progetto interistituzionale il Centro Teatri dell’Abitare volto a mettere a sistema le attività svolte dalla Città di Torino su questi temi.

Questa giornata seminariale intende essere l’avvio del cantiere cittadino per la progettazione partecipata del Centro, come luogo permanente di ricerca/azione, formazione e promozione sulle interazioni tra l’abitare, la comunità (intesa come soggetto di partecipazione attiva ai processi di cambiamento del territorio) e il teatro (inteso nel senso più ampio delle arti performative).

Il mattino sono previsti dei lavori di gruppo aperti a tutti i partecipanti. Portano il loro contributo tra gli altri: Roberto Tricarico, Fiorenzo Alfieri, Gianni Oliva, Maurizio Trombotto, Anna Maria Poggi, Giorgio Ardito, Anna Pozzo, Mauro Avogadro, Norma De Piccoli, Graziano Melano, Luciano Nattino, Alessandra Rossi Ghiglione, Alessandro Pontremoli.

Nel pomeriggio intervengono Franco La Cecla (antropologo e architetto, insegna antropologia culturale all’Università di Venezia e alla Università San Raffaele Vita e Salute a Milano), Marianella Pirzio Biroli Sclavi (insegna Etnografia Urbana alla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti), Jean Hurstel (Presidente e fondatore della rete culturale europea Banlieues d’Europe. Esperto sui temi dello sviluppo culturale e della direzione di centri giovani e atelier artistici nei quartieri urbani. Consulente dell’Unesco e del consiglio d’Europa).

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio coordinamento Progetto Teatro Comunità
Città di Torino – tel. 0114432534
periferie@comune.torino.it

Comitato Progetto Porta Palazzo – The Gate
011.4363844
(mm)

Torino, 30 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie