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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


AIUTO AGLI ANZIANI. LE CHIAMATE DEGLI ULTIMI QUATTRO GIORNI DI AGOSTO

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Lo 011/812.31.31 è un call center attivo tutto l’anno. E’ dedicato ai cittadini anziani che vivono soli e non possono contare su familiari, amici e vicini. I centralinisti sono cortesi e hanno pazienza con tutti. Si può chiamare senza problemi, anche per fare qualche chiacchiera e sentirsi meno soli. Infatti non tutti i contatti si trasformano in un soccorso o in un disbrigo di pratiche. Delle 1049 chiamate registrate dall’inizio di luglio alla fine di agosto, molte si sono chiuse con un semplice scambio di saluti, alcune si sono trasformate in veri e propri interventi di supporto.

Negli ultimi quattro giorni di agosto gli operatori del Servizio di Aiuto agli anziani sono stati interpellati 37 volte. Si è trattato soprattutto di richieste di informazioni sul funzionamento di servizi pubblici, sugli orari di apertura di uffici, e in 15 hanno chiamato per questa ragione con appuntamenti con altrettanti volontari per trascorrere qualche ora in compagnia o per il disbrigo di pratiche.
Il centralino allerta anche la rete del volontariato per essere di supporto a quanti hanno bisogno di prenotare esami clinici o visite specialistiche, comperare farmaci nell’impossibilità di farlo personalmente, e in 20 hanno complessivamente fatto ricorso a questa forma di aiuto. Sono stati 2 gli anziani per cui non è bastato il conforto dei volontari ed è stato necessario il ricorso ai servizi sociali.

Il Servizio, che è gratuito e si configura come pronto intervento, è stato ideato dalla Giunta Comunale della Città. E’ in funzione dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Nelle altre fasce orarie, notturne e festive, rispondono gli operatori della Polizia municipale. (g.f.)

Torino, 1 Settembre 2006


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