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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


AIUTO AGLI ANZIANI. LE CHIAMATE DELLA QUARTA SETTIMANA DI AGOSTO

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Lo 011/812.31.31 è un call center attivo tutto l’anno. E’ dedicato ai cittadini anziani che vivono soli e non possono contare su familiari, amici e vicini. I centralinisti sono cortesi e hanno pazienza con tutti. Si può chiamare senza problemi, anche per fare qualche chiacchiera e sentirsi meno soli. Infatti non tutti i contatti si trasformano in un soccorso o in un disbrigo di pratiche. Delle più di 900 chiamate registrate dall’inizio di luglio a venerdì, molte si sono chiuse con un semplice scambio di saluti, alcune si sono trasformate in veri e propri interventi di supporto.

Nella quarta settimana di agosto gli operatori del Servizio di Aiuto agli anziani sono stati interpellati 42 volte. Si è trattato soprattutto di richieste di informazioni sul funzionamento di servizi pubblici, sugli orari di apertura di uffici. In 17 hanno chiamato per questa ragione con appuntamenti con altrettanti volontari per trascorrere qualche ora in compagnia o per il disbrigo di pratiche.

Il centralino allerta la rete del volontariato per essere di supporto a quanti hanno bisogno di prenotare esami clinici o visite specialistiche, comperare farmaci nell’impossibilità di farlo personalmente, e in 18 hanno complessivamente fatto ricorso a questa forma di aiuto. Sono stati 7 gli anziani per cui non è bastato il conforto dei volontari ed è stato necessario il ricorso ai servizi sociali.


Il Servizio, che è gratuito e si configura come pronto intervento, è stato ideato dalla Giunta Comunale della Città. E’ in funzione dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Nelle altre fasce orarie, notturne e festive, rispondono gli operatori della Polizia municipale. (g.f.)

Torino, 29 Agosto 2006


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