Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CORSO PROFESSIONALE ALLE ARTI CIRCENSI

Spedisci via mail

Nella vita intraprendere una attività circense è nella fantasia di tanti bimbi.
Chi vuole trasformare questo sogno in realtà ne ha la possibilità.
E' infatti aperto un percorso formativo che indirizza i giovani verso l'apprendimento di un'arte antica che in questi ultimi anni ha assunto una nuova dimensione in osmosi con la danza ed il teatro.
Il corso così strutturato prevede un piano di studi per l'acquisizione delle corrette tecniche di base e dei presupposti fondamentali per plasmare coerentemente un artista di circo contemporaneo.
E' un percorso dedicato all'allenamento tecnico ed artistico con nozioni di anatomia, diete, informatica, scenotecnica, ecc. - che consentono all'allievo di imparare la gestione della propria figura professionale su più fronti.
Terminato il percorso formativo i partecipanti avranno acquisito l'allenamento indispensabile e le opportune nozioni per proseguire nelle scelte della loro carriera di artisti e/o di formatori circensi.
Il corso è indirizzato a ragazze/i dai 18 ai 25 anni ( a volte anche più giovani o più adulti) disoccupati, inoccupati in possesso di qualifica professionale, diploma, laurea.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione che si terrà martedì 12 settembre alle ore 9,00 presso la Reale Società Ginnastica di Torino - Via Magenta 11, preceduta da uno stage di preparazione alla selezione che si terrà dal 4 al 9 settembre sempre in via Magenta.
La prova di selezione prevede sia test fisici, sia test acrobatici, sia danza, sia un test di attitudine scenica: libera presentazione di massimo 4 minuti con o senza utilizzo di arti circensi. Potrà essere inoltre richiesta una improvvisazione a tema.
Chi supera la selezione potrà partecipare al corso circense che ha una durata di 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria e si svolgerà indicativamente da ottobre 2006 a luglio 2007, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Delle 1.200 ore annue complessive, 360 ore saranno destinate a stage obbligatorio.
Certificazione finale: Specializzazione
Luogo di svolgimento: For.Ter Piemonte - Via Massena, 20 - 10128 Torino;
Reale Società Ginnastica di Torino - Via Magenta, 11 - 10128 Torino
Il corso è gratuito e sarà attivato previo Finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
Per partecipare alle selezione è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione scaricandola direttamente dal sito (www.flicscuolacirco.it) ed inviarla entro il 1/09/06 all'indirizzo di posta elettronica flic@realeginnastica.it oppure a Flic scuola di circo della Reale Società Ginnastica di Torino, via Magenta, 11 - 10128 Torino.

INFO:
tel. (+39) 011530217

PC

Torino, 3 Agosto 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie