Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


OPERAZIONI DELLA POLIZIA MUNICIPALE IN CAMPI NOMADI

Spedisci via mail

La Polizia Municipale ha effettuato oggi due interventi nell'ambito dei controlli del territorio mirati alla sicurezza.
Nel primo agenti della Squadra Nomadi della Sezione VI Barriera di Milano/Regio Parco/Falchera sono intervenuti nell'ex area campo nomadi di stra-da Arrivore ed hanno recuperato e posto sequestrato 433 chilogrammi di cavo di rame rubato arrestando un rumeno e indagando altri due suoi conconnazionali (accompagnati presso il C.P.T in attesa di espulsione). Un quarto è stato fermato e gli è stato notificato il decreto di espulsione.

Il secondo intervento ha interessato l’area di strada del Portone/via Gorini di fronte all’AMIAT, dove erano presenti accampamenti di nomadi appartenenti a Rom rumeni e Rom della ex Yugoslavia.
A seguito delle condizioni di particolare degrado dell’accampamento di quest’ultimo gruppo e dei problemi di sicurezza dell’area, segnalati sia dal personale GTT ed AMIAT sia da numerosi cittadini residenti nella zona, la Giunta su iniziativa dell’assessore Borgogno ha incaricato la Polizia Munici-pale di svolgere indagini dalle quali è emerso che i due gruppi, abusivamente accampati su un terreno adibito ad orti urbani, non si mischiavano fra loro: i reclami indicavano infatti come autori di lancio di pietre, auto incendiate ed altro esclusivamente i Rom dell'ex Yugoslavia.
La Squadra Nomadi della V Sezione della Polizia Municipale in questi giorni aveva provveduto ad allontanare pacificamente alcuni di costoro, e stamani alle ore 7.30, insieme a personale della X Sezione e con l'ausilio di mezzi AMIAT, ha definitivamente sgomberato l'area eliminando tutte le baracche, le recinzioni ed i rottami sparsi ovunque.

Non sono stati effettuati fermi ed accompagnamenti poiché tutti, 70 tra adulti e bambini, fanno parte di famiglie dimoranti in Italia con permesso di soggiorno oppure con richiesta di apolidia in attesa di risposta: non c’ stata resistenza e tutto si è svolto regolarmente. L'area sarà ora transennata per evitare nuovi insediamenti e restano sul posto i Rom rumeni che, secondo i cittadini, non hanno mai creato problemi. Sono state spostate e recuperate numerose carcasse d'auto ed affidati al canile due cani da caccia abbandonati.

Mauro Famigli, Comandante della Polizia Municipale ha manifestato soddisfazione per la riuscita dell'intervento ed è giunto anche l’apprezzamento dell’Assessore Borgogno per l’operato della Polizia Municipale, a dimostrazione dell’attenzione e dell’impegno con cui l’Amministrazione Comunale opera per affermare regole e principi e difendere i diritti della cittadinanza. (e.v.)

Torino, 21 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie