Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


FORTE NEVICATA A TORINO: INFORMAZIONI PER I CITTADINI

Spedisci via mail

I primi dati mattutini dei modelli meteorologici ribadiscono l'evoluzione meteo delineata negli ultimi giorni, con la conferma del verificarsi di una nevicata consistente per Torino. Per oggi, venerdì 27 gennaio, sino alle ore 24, sono attesi 15-20 cm di neve farinosa, con possibili maggiori accumuli su zona est e nord-est della città e 20-30 cm in collina. È anche segnalata la possibile temporanea attenuazione, o neve più discontinua, nelle ore pomeridiane. Per domani, sabato 28 gennaio, sono attesi 30-40 cm in pianura e da 50 a 70 cm dalla media all'alta collina. Per domenica 29 gennaio i modelli metereologici indicano la graduale trasformazione in pioggia in pianura, ma con ancora, nelle prime ore del mattino, possibili accumuli di 5-10 cm di neve pesante in pianura e 20-30 cm in collina.
Per la nostra Città si tratta probabilmente, afferma la Società Meteorologica Italiana, dell'evento nevoso più rilevante dal gennaio 1987.

Al controllo del territorio, allo scopo di verificare eventuali disagi da segnalare ai servizi di rimozione, provvede la Centrale operativa della Polizia municipale: sono in continuo stato di osservazione le grandi arterie di traffico, la viabilità ordinaria e quella collinare. Ieri pomeriggio, sino alle ore 20, il controllo è stato affidato a 26 pattuglie, dalle 20 alla mezzanotte a 15 pattuglie, dalla mezzanotte alle 7 di oggi a 13 pattuglie e nella mattinata e pomeriggio odierni svolgeranno servizio “neve” oltre 35 pattuglie all’uopo istituite.

Amiat e Gtt sono intervenute coerentemente con il Piano Neve (reso pubblico e distribuito nella scorsa stagione invernale).
Dalle ore 9.30 di giovedì 26 gennaio sono in funzione 27 mezzi spargisale in pianura e collina, che rimarranno in servizio fino al termine dell’evento nevoso. Sono state sparse, sino ad ora, circa 940 tonnellate di sale sulle strade della città. Il forte abbassamento della temperatura verificatosi nel corso della notte (-3 in pianura e -6 in collina) ha diminuito l’efficacia del sale rallentando lo scioglimento della neve al suolo.
Dalle ore 23.30 di ieri sera, giovedì 26 gennaio, è stato attivato il piano per lo sgombero della neve.

In collina, secondo il livello di attivazione “rosso” del citato Piano, sono operativi 60 mezzi spazzaneve che rimarranno in servizio sino al termine della precipitazione nevosa.
In città l’intervento è scattato nello stesso momento secondo il livello “arancione” sulla grande, media viabilità, zona centrale e aree mercatali con 183 mezzi spazzaneve.
Sulla piccola viabilità la pulizia è stata attivata alle ore 6 di stamane con 47 spazzaneve e l’utilizzo di 400 spalatori manuali.

La Gtt non ha messo in azione bus sostitutivi sulle linee tranviarie perché tutte efficienti ed esercite: A causa del traffico rallentato e della situazione del manto stradale, ci sono ovvi ritardi generalizzati su tutte le linee. Le attese alle fermate sono quindi inevitabilmente maggiori. Gtt ha attivato 100 spalatori alle ore 5 di stamane e ulteriori 120 alle ore 11 per pulire le principali fermate della rete di trasporto urbano; ulteriori 80 saranno impiegati nel pomeriggio.
Per la pulizia degli scambi delle linee tranviarie sono impiegate 6 autobotti che con getti di acqua calda impediscono il formarsi di ghiaccio.

Sulla base della previsione e dell’evoluzione meteo osservata, il livello di interventi finora utilizzato, sarà aumentato ai colori viola (neve attesa oltre 20 cm) e poi rosso (oltre 30 cm) del sopra citato Piano, su tutto il territorio cittadino nel corso del pomeriggio.
Si ricorda il consiglio all’utilizzo e preferenza del mezzo pubblico rispetto ai veicoli privati. Si rammenta che la pulizia delle aree mercatali non sarà garantita qualora sulle stesse si trovino veicoli parcheggiati o se il manto nevoso superi i 30 cm.

Ulteriori informazioni al sito http://www.amiat.it
(mm)

Torino, 27 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie