Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LA FONDAZIONE “CASCINA ROCCAFRANCA”

Spedisci via mail

Via libera dalla quarta e quinta Commissione consiliare alla costituzione della “Fondazione Cascina Roccafranca”, l’organismo che gestirà l’edificio di via Gaidano, 76 a Mirafiori. La Fondazione sarà costituita dall’Amministrazione comunale, in qualità di socio Fondatore, e da soci Partecipanti.

E’ una delle iniziative di spicco del progetto dell’Unione europea ‘Urban 2’: nella cascina, una struttura storica del diciassettesimo secolo, nasceranno spazi funzionali per circa duemilacinquecento mq in grado di ospitare un nuovo centro a disposizione dei cittadini.

Il progetto è stato realizzato dalla città con la collaborazione di associazioni e istituzioni locali nel campo sociale, culturale ed educativo. La struttura diventerà un punto d’incontro che offrirà ai cittadini accoglienza, ascolto e informazione, ma sarà anche uno spazio di formazione, di aggregazione e di promozione culturale.

Sono molte le attività che svilupperà il centro: dei laboratori sociali chiamati “Altebotteghe”, un incubatore di idee e progetti, un punto gioco ed un baby parking, l’organizzazione di corsi ed eventi culturali, l’allestimento di un Ecomuseo e di spazi per i cittadini, i gruppi, le associazioni e gli eventi, un ristorante ed una caffetteria.

I lavori, iniziati nel 2004, si concluderanno nell’autunno di quest’anno, mentre l’entrata in funzione è prevista per il 2007.

Il progetto è interamente finanziato da fondi comunitari: 1.200.000 euro per l’acquisto della cascina e 4.500.000 per la sua ristrutturazione. La delibera passa ora all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 26 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie