Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


PROGETTO DI MASSIMA PER LA COPERTURA “WI-FI” DI ZONE CITTADINE

Spedisci via mail

Con la deliberazione 2006/2603/73 la Giunta Comunale ha approvato stamani un progetto di massima rivolto a coprire zone della città con connessione a larga banda wireless, per consentire l’accesso alla rete Internet in luoghi pubblici con tecnologie wi-fi e senza quindi l’utilizzo di connessioni via cavo.

Il progetto, che ha visto una prima applicazione sperimentale all’inizio dell’anno “Web Cafè”, attivazione di servizi wi-fi in una ventina di locali pubblici sull’asse di via Po e via Garibaldi, si propone la diffusione della copertura in aree che andranno meglio individuate: la connessione viene fornita attraverso “access point”, apparecchiature che ricevono via fibra o ADSL i dati ritrasmettendoli e che potrebbero essere installate su semafori o pali dell’illuminazione. L’esempio di Filadelfia, che prevede di dare accesso a servizi “on line” alla popolazione a basso reddito che vive in aree marginalizzate ed a rischio del territorio cittadino, o quello di Roma che ha annunciato la copertura wi-fi a fini turistici e culturali dei parchi cittadini, costituiscono due esempi di come queste tecnologie possono essere applicate.

A Torino, attraverso la società AEMNET controllata da AEM, si ipotizza la collocazione e gestione di una ventina di access point per coprire luoghi pubblici quali piazze del centro (piazza San Carlo, piazza Castello, l’area dei musei, piazza Cavour e piazza Valdo Fusi), aree come il borgo medioevale o il Castello del Valentino, luoghi come il cortile del Maglio o la cascina Giaione. Una prima copertura di un asse viario cittadino potrebbe riguardare corso Giulio Cesare e la parte nord della linea tranviaria 4, con la possibilità di sperimentare una connessione fruibile su un mezzo pubblico e servizi legati alla mobilità.

Tra i servizi previsti l’accesso gratuito alla rete civica, l’accesso a basso costo alla rete Internet senza limitazioni, la sperimentazione di servizi di informazione sulla mobilità, l’accesso alla rete interna comunale da parte dei dipendenti. (e.v.)

Torino, 23 Maggio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie