Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


ATLETICA LEGGERA: A TORINO GLI EUROPEI INDOOR 2009

Spedisci via mail

Nel 2009 Torino sarà la sede dei campionati europei indoor di atletica leggera. L’assegnazione della competizione continentale al capoluogo piemontese è avvenuta questa mattina a Goteborg, nel corso della riunione dell’Associazione europea di atletica.
Teatro delle gare, che si svolgeranno dal 13 al 15 marzo del 2009, sarà il Palasport olimpico progettato dagli architetti Isozaki e Maggiora, che nel corso dei recenti Giochi invernali ha ospitato gli incontri di hockey su ghiaccio.

Non nasconde la propria soddisfazione l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Renato Montabone. "L’assegnazione a Torino di un altro prestigioso evento di sport, come è appunto l’edizione 2009 dei campionati europei al coperto di atletica leggera, ne conferma il ruolo di sede ideale per grandi appuntamenti sportivi. Anche perché – aggiunge l’assessore allo Sport - nel mondo non sono molte le città che possono mettere a disposizione di tecnici e atleti impianti moderni e funzionali come quelli torinesi". Strutture proprio come il Palasport Olimpico. "Un impianto polifunzionale - sottolinea Montabone - tecnologicamente all’avanguardia e capace di trasformarsi in palcoscenico ideale per molti sport, dalla pallacanestro, alla boxe, alla pallavolo e, naturalmente, per l’atletica leggera, regina tra tutte le discipline sportive".

Analogo stato d’animo lo esprime Franco Arese, ex campione dei 1500 metri negli anni ’70 e oggi alla guida della Federazione italiana di atletica leggera. "Per me – afferma il numero uno della Fidal - portare a Torino i campionati europei indoor di atletica leggera 2009 è motivo di grande soddisfazione e ragione di orgoglio, sia come presidente della Federazione d’atletica che come piemontese".

Quella di Torino sarà la quarta edizione degli europei indoor ospitata da una città italiana. Le tre precedenti si sono svolte a Milano nel 1978 e nel 1982 e a Genova 1992. (mge)

Torino, 29 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie