Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


POSTICIPATE LE SCADENZE DEL BANDO "ARTE PLURALE" E DELLA SUA ESPOSIZIONE

Spedisci via mail

Contrariamente a quanto precedentemente comunicato le opere che intendono partecipare alla biennale internazionale arte-plurale dovranno pervenire entro il 31 maggio 2006 (e non 31 marzo) via posta, a Centro Informa Disabilità - C.so Lanza, 75 10131 Torino
L'esposizione slitterà invece da ottobre 2006 ad aprile 2007 in sede da definirsi.
A conclusione dell'evento si terrà un'asta il cui ricavato sarà devoluto ad organizzazioni umanitarie a sostegno di progetti di solidarietà sociale.

La biennale ARTE PLURALE nasce dalla trasformazione della più che decennale manifestazione "L'ho dipinto con..".
Intento della modifica è quello di ampliare e sostenere la sperimentazione e la ricerca di esperienze espressive - a carattere relazionale - attive in campo artistico ed educativo.
ARTE PLURALE si rivolge ad artisti, studenti, insegnanti, educatori ed operatori del settore che intendono presentare opere realizzate in forma partecipativa con persone diversamente abili:ogni elaborato dovrà essere realizzato da due o più persone e mostrare una progettualità, sia rispetto alla forma sia al contenuto, indicante un dialogo operativo ed un effettivo incontro e condivisione fra le parti.
Gli interessati possono partecipare con pitture, sculture, fotografie, installazioni, video, ecc. impiegando modalità espressive dell'arte contemporanea.
Con questa iniziativa si vogliono valorizzare le potenzialità coevolutive di un agire creativo che nasce dall'incontro bilanciato tra saperi ed esperienze diversi e si materializza in opere concrete. L'aspettativa è che un simile procedere possa essere la spinta alla creazione di immagini inedite e di relazioni significanti.

Il progetto è a cura della Città di Torino e della Provincia di Torino in collaborazione con l'UNITRE (Università della terza età), il Servizio Educativo della GAM (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Torino), il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, il Dipartimento Educazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Dipartimento Educazione del Kunst Museum di Bonn, l'ACPAV (associazione culturale per un Parco d'Arte Vivente) e l'Opera Barolo.


Per comunicazioni e informazioni:
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie
Manifestazioni e Comunicazioni: Simona Marmello tel. 011.4425473
meeting.sociali@comune.torino.it
Settore Disabili: Chiara Gorzegno tel. 011.4425333
Laboratorio "la galleria": lagalleria@virgilio.it

PC

Torino, 26 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie