Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LAPIDE IN MEMORIA DI FELICE CORDERO DI PAMPARATO DETTO "CAMPANA"

Spedisci via mail

Giovedì 20 aprile 2006 alle ore 11.30 presso il Dipartimento di Matematica Aula A in via Carlo Alberto,10 a Torino si terrà la cerimonia per lo scoprimento di una lapide in memoria di Felice Cordero Pamparato detto “Campana”, comandante della formazione partigiana Giustizia e Libertà.


Nel 1944 Felice Cordero di Pamparato si aggregò alle formazioni partigiane della Val Sangone assumendo il nome di battaglia “Campana”. In seguito diventò il comandante di una formazione dislocata tra la Val Sangone e la Val Chisone. Il 17 agosto viene catturato dalle brigate nere, e dopo interrogatorio, gli viene offerto l’arruolamento come ufficiale della Repubblica Sociale. A seguito del suo rifiuto verrà impiccato a Giaveno.


Il 28 aprile la brigata partigiana “Campana”, che da lui prese il nome, si impossessò della casa littoria di via Carlo Alberto che da allora venne ribattezzata con il nome di “Palazzo Campana”.


Interverranno il Presidente del Consiglio Alessandro Altamura, il Sindaco Sergio Chiamparino, il Presidente della I Circoscrizione Luca Piovano, l’ex comandante della Brigata della Formazione Campana, lo scrittore e figlio di Felice Cordero di Pamparato, Francesco Cordero di Pamparato e il Magnifico Rettore dell’Università di Torino, Ezio Pelizzetti.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale



Torino, 14 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie