Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LE MOSTRE IN MOSTRA DA InGenio

Spedisci via mail

Tra il "dire" e il "fare"

Il 14 aprile da Ingenio, bottega d'arte e antichi mestieri della Città di Torino, di via Montebello 28b, sarà inaugurata,alle 17.30, la mostra collettiva "Tra il "dire" e il "fare"..." che rimarrà aperta al pubblico sino al 3 maggio.
La mostra di tempere, gessetti, acquerelli, olio, collage è stata organizzata dal Laboratorio di Arteterapia "IN & OUT" del CSM di Corso Unione Sovietica, 220 Torino - ASL 2 ed è stata curata da Cinzia Bugnano.
La mostra intende mettere in evidenza quello che c'è "in mezzo", dare spazio a quel mondo spesso sommerso che fa fatica ad uscire e, se esce, può far male. Attraverso la pittura si riesce invece ad esprimere l' universo interiorizzato che non si riuscirebbe a far emergere né con le parole né con i gesti.

___________________________________________________________________________
"Opere in opera"

Venerdì 5 maggio - alle ore 10.30, da Ingenio, sarà inaugurata la mostra collettiva "Opere in Opera" che rimarrà esposta sino al 17 maggio.
Prodotta dal laboratorio "Zampanò" della Cooperativa Sociale Casetta Andrea, via San Vincenzo, 137 e curata da Giampiero Zenti, Isa Gho, Piera Marroccoli e Lucia Olivero indica un percorso che è stato oggetto di ampliamenti, modifiche, ripetizioni, verifiche; quasi sempre secondo un processo strutturato e condiviso.
I quadri esposti sono stati scelti fra le tavole composte nell'ultimo periodo, tra il 2004 e il 2005 e vogliono rappresentare, nella loro apparenza, le qualità pittoriche/estetiche individuali e, tra le pennellate, fornire un suggerimento relativo all'identità peculiare di ciascun artista.
_____________________________________________________________________________
"La tarantella dei colori"

Venerdì 19 maggio - ore 16.30, presso Ingenio, inaugurazione della mostra in carta e plastica "La tarantella dei colori" curata da Maura La Paglia.
Rimmarrà aperta al pubblico sino al 7 giugno.
La mostra organizzata dal CAD "La Luna Blu" di Corso Principe Oddone, 96 presenta alcune opere realizzate nel corso degli ultimi tre anni dagli ospiti delle Comunità Alloggio della Cooperativa Sociale Il Margine. "La luna blu" ha ideato ogni singolo laboratorio in modo che ciascun partecipante potesse esprimere in pieno le proprie capacità artistiche/artigianali, ponendo come finalità il benessere individuale di ciascuno.
___________________________________________________________________________

"Uno sguardo al passato"

Dal 9 giugno al 13 settembre, presso Ingenio sarà esposta la mosta fotografica "Uno sguardo al passato".
Non è un triste abbandono ai ricordi, ma un'allegra carrellata di immagini fotografiche tratte dagli stage che si sono susseguiti ad InGenio dal 2003 ad oggi.
Stage condotti da artisti, artigiani, operatori e persone con disabilità seguite dai servizi sociali della Città, ma anche foto che colgono e fissano in un'immagine i momenti attivi della relazione con il pubblico quando, attraverso il fare insieme, si è parlato l'affascinante linguaggio dello scambio di idee, dell'avvicinamento a tecniche nuove ed originali.
Incontri che spesso hanno segnato la nascita di collaborazioni ed amicizie durevoli.

PC

Torino, 4 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie