Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


OLIMPIADI: VIABILITÀ, SICUREZZA E TICKETING

Spedisci via mail

Intervento di Vaciago alla Commissione olimpica

La Commissione consiliare olimpica, presieduta da Piera Levi Montalcini, ha ascoltato questo pomeriggio il direttore generale del TOROC, Cesare Vaciago in merito all’organizzazione delle prossime Olimpiadi.

Illustrando i dettagli dell’evento, Vaciago ha posto l’accento su alcuni punti particolari quali il traffico, la sicurezza e la vendita dei biglietti.

“La maggiore criticità per la città, durante il periodo olimpico, sarà rappresentata dalla mobilità, ogni giorno la città subirà un aumento del traffico piuttosto consistente, legato alle 60/80 mila persone che quotidianamente arriveranno in città come spettatori.

Sarebbe importante - ha proseguito il direttore del Toroc - che venissero utilizzati massicciamente i mezzi pubblici. Dai torinesi, per muoversi in città, ma soprattutto dagli spettatori diretti ai siti olimpici e alle varie località montane interessate dalle gare.

Per facilitare gli spettatori è stato predisposto un sistema di parcheggi di interscambio e navette GTT facilmente prenotabili al momento dell’acquisto del biglietto, mentre Trenitalia garantirà un numero considerevole di corse verso Bardonecchia e Oulx (una ogni 10 minuti nelle ore previste di massimo afflusso).

Vaciago ha poi specificato come le chiusure al traffico straordinarie, saranno prese in considerazione solo in caso di eventi imprevisti o di pericolo. Sarà importante presentarsi ai vari palazzetti almeno due ore prima di ogni gara, ma le code saranno inevitabili dal momento che l’accesso sarà cadenzato dall’attraversamento delle porte di sicurezza che consentono ognuna, un accesso di 200 persone l’ora (al Palasport olimpico ci sono, ad esempio, 25 porte, al Palavela 16).

Sempre a proposito di sicurezza, è già stato deciso il blocco totale del traffico aereo sulla città il giorno della cerimonia di apertura. Caselle sospenderà partenze e arrivi da due ore prima e fino a due ore dopo l’accensione della fiamma olimpica allo Stadio comunale.

In fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione, l’aeroporto di Caselle verrà inaugurato il 30 gennaio, ospite di riguardo la pattuglia acrobatica nazionale, le Frecce tricolori.

Il maggior traffico aereo in arrivo (atleti e rappresentanti della famiglia olimpica) è previsto nei giorni compresi fra il 30 gennaio e il 7 febbraio. Circa 23mila le persone attese.

Riguardo ai biglietti, Vaciago ha specificato che ci sono ancora sport come l’hockey femminile lo slittino, lo skeleton e il bob, lontani dall’aver esaurito la prevendita. Ha infine garantito che i tagliandi invenduti saranno acquistabili direttamente alle varie biglietterie.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 17 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie