Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


PROGETTO METANO: LA CONFERENZA DEGLI ASSESSORI SOLLECITA IL RIFINANZIAMENTO DEI CONTRIBUTI

Spedisci via mail

La Conferenza degli Assessori del "Progetto Metano", presieduta dall'assessore all’Ambiente della Città di Torino, Dario Ortolano, si è oggi riunita a Torino per sollecitare il ministro per l’Ambiente a rendere disponibili con tempestività i fondi, preannunciati da tempo, per il rifinanziamento degli incentivi destinati all’acquisto di nuovi veicoli a metano e l’apertura di nuovi impianti di distribuzione. Da tempo, infatti, gli oltre 900 Comuni che aderiscono al progetto attendono risorse per proseguire sulla strada della promozione dei carburanti a basso impatto ambientale e contribuire così alla lotta contro l’inquinamento atmosferico in città.

La Conferenza degli assessori ha anche espresso l'esigenza di incrementare il fondo, vista l'adesione alla prima tranche di Progetto Metano - 7600 veicoli venduti e 15 distributori realizzati - considerando sia il successo dell'iniziativa sia il continuo rialzo dei prezzi degli altri carburanti. Il metano per autotrazione sta attirando l’interesse delle famiglie, come alternativa al diesel e alla benzina, nel momento della sostituzione del veicolo per gli indubbi vantaggi economici ma soprattutto per il suo basso impatto sull’ambiente.

L'estensione graduale e costante della rete (a Torino sono funzionanti cinque impianti in Città e nove in provincia) e la gamma di veicoli disponibili in commercio incoraggia gli acquirenti a “passare al metano”. Occorre incentivare questo passaggio, e per questo ci deve essere l’impegno concreto del Governo a rendere stabili i contributi pro-metano. Il ministero per l’Ambiente deve considerare il Progetto Metano come uno dei necessari e urgenti interventi strutturali per affrontare in modo concreto e non episodico il problema della Qualità dell’aria nelle città.
(mm)

Torino, 13 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie