Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


SI AVVICINANO LE FESTE DI FINE ANNO. SABATO 2 DICEMBRE VERRA' INAUGURATO AL PARCO DEL VALENTINO IL PRESEPIO DI EMANUELE LUZZATI

Spedisci via mail

Ritorna il presepio di Emanuele Luzzati. La coloratissima installazione sul tema della natività è in fase di allestimento in questi giorni al Parco del Valentino, nel quartiere di San Salvario, nell'area compresa tra corso Vittorio Emanuele II e corso Massimo d'Azeglio, nel medesimo luogo dove quest' estate si è svolta la manifestazione Est-adò, l'assai apprezzata iniziativa che ha coinvolto ragazzi italiani e stranieri in attività musicali e sportive.

L'inaugurazione 2006 del presepe luzzatiano, si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 16.30, sulla nota collinetta del Valentino, dove sono previsti momenti di animazionie per i bambini con i volontari Asai e di intrattenimento musicale con "Natale in canto" offerto della corale Po e Borgo Po e del coro della scuola elementare Silvio Pellico.
Ma il momento più suggestivo ed atteso dell'inaugurazione sarà "S'illumina il presepe", quando alle 17.45, con scene ed ambientazioni curate dai "castagnai" e "caldarrostai" della tradizione montana di Garessio verranno offerte a tutti i presenti, nei consueti cartocci di carta, fumanti e profumatissime caldarroste, simbolo di una tradizione natalizia molto amata.

Risale a nove anni fa, era il 1997, il primo allestimento del presepio di Emanuele Luzzati. In quel fine anno l'Amministrazione comunale affidò al poliedrico artista, scenografo, pittore e ceramista ligure, il compito di addobbare Porta Nuova e di creare un grande presepe nei giardini Sambuy di fronte alla stazione. Dopo cinque edizioni in piazza carlo Felice e la parentesi dell'allestimento dell'opera in piazza Castello, dall'inverno 2002 -2003 è stato stabilito, dai responsabili dei Servizi culturali delle Circoscrizioni, di collocare l'impianto scenico in alcune zone dei quartieri periferici, allo scopo di attirare visitatori residenti negli altri rioni torinesi ed anche come segno positivo di valorizzazione di luoghi della città meno frequentati.

Nel 2003 è stato così allestito il presepe in vista del Natale, alla Falchera, in piazza Volgograd, l'anno successivo a Mirafiori Nord, in piazza Dante Livio Bianco, nell'arena adiacente la chiesa di Gesù Redentore e nel 2005 alle Vallette nel giardino del piazzale Don Giuseppe Pollaiolo.

PC

Torino, 24 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie