Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


NUOVA PISTA CICLABILE SULLA SPONDA DESTRA DEL PO

Spedisci via mail

La Giunta Comunale ha approvato (del. n. 2005/8367/34) il progetto definitivo di realizzazione di una pista ciclo pedonale lungo la sponda destra del Po, tra ponti Balbis ed Isabella.

L’opera, che rientra nella serie di iniziative previste dal progetto “Torino Città d’Acque” avviato nel 1994, consente sia un intervento di riqualificazione urbana che il completamento della percorribilità della sponda del fiume per pedoni e amanti della bicicletta: collegherà infatti la zona antistante la piscina Lido Torino (già servita da una pista) a lato di corso Sicilia e la zona antistante il Borgo Medioevale (nel tratto denominato lungo Po Sardegna) permettendo di utilizzare un’ampia zona fluviale attualmente non accessibile connettendo tra loro parti di verde pubblico già esistenti.

La nuova pista, che sarà lunga circa 1.300 metri, si innesterà su quella del Fioccardo già costruita, sottopasserà il ponte Balbis, percorrerà la sponda artificiale esistente tra i due ponti, proseguirà sotto il ponte Isabella e rientrerà verso la riva per poi innestarsi sul viale Sardegna: insieme alla pista saranno realizzati un nuovo impianto di illuminazione pubblica e risalite dalla sponda al piano della viabilità ordinaria e sarà ripristinato il contesto della vegetazione che caratterizza la sponda del fiume.
La spesa prevista per l’intera opera è di 2.700.000 €. (e.v.)

Torino, 26 Ottobre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie