Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


PIAZZA RIVOLI

Spedisci via mail

Le vicende attorno alla futura Piazza Rivoli sono state dibattute stamane dalla II Commissione consiliare presieduta da Domenico Mangone.

I tecnici del Comune hanno illustrato il progetto preliminare della superficie che manterrà la sua impostazione con una rotonda veicolare posta al centro dell’area, della misura di 48 metri di diametro, attorno alla quale defluirà la viabilità e simile, dunque, alle altre due grandi piazze di Corso Francia, Massaua e Bernini.

Centotrenta i parcheggi ricavati (un numero più alto rispetto a quello attuale) che saranno posti proprio attorno alla rotonda. Le attuali alberate saranno mantenute ed una nuova fascia verde nascerà attorno alla piazza, a formare una quinta a sfondo della rotonda e dei nuovi posti auto.

La conclusione dei lavori di costruzione della rotonda centrale è prevista entro l’inizio dei giochi Olimpici del febbraio 2006; successivamente saranno completate le altri parti dell’opera ancora da definire.

Sempre su questo tema la Commissione ha esaminato le ipotesi di prolungamento di copertura del sottopasso attualmente in costruzione, verso via Bardonecchia, richiesto da un folto numero di cittadini con una petizione.

Una mozione sottoscritta dai consiglieri Passoni, Provera e Mangone, e approvata ad ottobre dal Consiglio comunale, impegnava l’amministrazione ad accogliere le innovazioni proposte dai cittadini.

Oggi, i tecnici comunali hanno risposto, presentando le tre ipotesi alle quali stanno lavorando. Tutte prevedono l’allungamento della copertura. La galleria raggiungerebbe i 105 metri, oppure gli 85 metri o i 40 metri, ovviamente con costi e scelte differenti. In tutti e tre i casi, la rampa andrebbe ad attestarsi in via Bardonecchia.

Sulla soluzione da scegliere per il prolungamento del sottopasso la Commissione s’è aggiornata ad una successiva seduta per ulteriori approfondimenti.

(r.t.) - ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 16 Febbraio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie