Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


VILLAGGI OLIMPICI MEDIA UNIVERSITA’ AL TOROC - VENERDI 14 OTTOBRE LA CONSEGNA DELLE PALAZZINE DELL’EX AREA ITALGAS

Spedisci via mail

Pronti in consegna i Villaggi Olimpici Media, dell’Ex area Italgas e quello di Spina 2 ( ma solo una parte), che ospiteranno i giornalisti durante le Olimpiadi di Torino 2006 e che successivamente diventeranno residenze universitarie di categoria alberghiera tre stelle. Durante il sopralluogo svoltosi questa mattina i consiglieri delle Commissioni Olimpica e II, presiedute da Piera Levi Montalcini e Domenico Mangone, hanno potuto appurare lo stato dei lavori.

Le quattro palazzine del Villaggio Media (area ex Italgas , lungo Dora Siena angolo corso Ricasoli) saranno consegnate dall’ATC Torino venerdì 14 ottobre al TOROC.
391 i posti letto distribuiti in 310 stanze, tutte con connessione a internet.
I quattro edifici sono stati costruiti con un orientamento verso sud in modo da sfruttare al massimo l’irraggiamento solare d’inverno. Le finestre avranno un sistema di serrande di legno scorrevoli in modo da mantenere il fresco in estate.

In ogni piano delle palazzine sono state previste 6 stanze per disabili. Il calore sarà gestito da una centrale unica con il “teleriscaldamento”.
La struttura avrà una mensa di circa 200 coperti, in più in ogni palazzina sono previsti degli angoli cottura per gli studenti. Un parcheggio interno interrato su un piano ospiterà le auto.

La fine dei lavori esterni del Villaggio è previsto per il 14 novembre. L’anno accademico 2006 – 2007 segnerà l’ingresso degli studenti universitari. La spesa complessiva è di 24 milioni di euro di cui 18 milioni di euro il costo dei lavori.

Per quanto riguarda il Villaggio Media di Spina 2 ( via Borsellino , via Vochieri) che avrà 404 posti letto distribuiti su quattro edifici e con 130 posti mensa, la consegna da parte dell'Agenzia Torino 2006 al TOROC avverrà, per le prime due palazzine situate in via Vochieri nei primi giorni della prossima settimana (dal 17 al 21 ottobre).

Anche per questa struttura il futuro post olimpico è quello di convitto universitario, con al piano terreno una zona commerciale “universitaria” (librarie, copisterie etc). Al primo piano ci sarà la mensa, la palestra, internet point, la sala lettura e la biblioteca.

Due piani interrati saranno da parcheggio per 150 auto. Il termine dei lavori è previsto per Novembre 2005. Il costo complessivo è di 18 milioni di euro di cui 6 milioni finanziati dalla legge 285.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 12 Ottobre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie