Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


"INTERCULTURA AL FEMMINILE: I LUOGHI, GLI SCAMBI E LE PRATICHE NELLA COMUNITA' LOCALE" SEMINARIO

Spedisci via mail

Martedì 11 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 5, in Via Stradella 192, si terrà il seminario “Intercultura al femminile: i luoghi, gli scambi e le pratiche nella comunità locale”.
Saranno presenti all’apertura dei lavori il Presidente della Circoscrizione V Pierpaolo Maza, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Torino Marco Borgione, l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino Aurora Tesio e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Città di Torino Monica Cerutti.
Il seminario raccoglie l’esperienza del progetto Alice finanziato dalla Provincia. Ad esso hanno aderito la Cooperativa Vides Main, numerose scuole del territorio, alcune associazioni e le Circoscrizioni 5 e 4.
Il progetto Alice consiste in un lavoro pratico e di riflessione collettiva sui temi dell’integrazione degli stranieri ed è nato come idea nel maggio 2002 all’interno della progettualità di Rete Lucento.
Nel corso degli anni il progetto ha realizzato degli spazi di incontro nelle scuole tra mamme straniere ed italiane, dei focus group con le donne straniere all’interno del Centro Territoriale permanente e dei focus group con gli operatori dei servizi circoscrizionali, sanitari e del privato sociale presso la Circoscrizione 5.
Il seminario si articolerà in tre sessioni di lavoro:
- Intercultura, maternità e genitorialità
- Intercultura, narrazione e identità femminile
- Intercultura, servizi e comunicazione.
Concluderà i lavori una tavola rotonda cui parteciperanno per la Città di Torino Santina Vinciguerra, Assessore ai Servizi Educativi e Politiche per le Pari Opportunità, per la Provincia di Torino Eleonora Artesio, Assessore alla Solidarietà Sociale e, per la Regione Piemonte Angela Migliasso, Assessore al Welfare, Lavoro e Immigrazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per iscrizioni: fax al numero 011/4435590
e-mail: lavoro5@comune.torino.it (e.b.)

Torino, 7 Ottobre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie