Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


INAUGURATO IL PARCO LINEARE DI CORSO TAZZOLI

Spedisci via mail


La


Con una festa del quartiere Mirafiori Nord è stato inaugurato sabato scorso, dal sindaco Sergio Chiamparino e dall’assessore allo Sviluppo delle Periferie Roberto Tricarico, il Parco Lineare di corso Tazzoli, uno spazio posto a ridosso dello stabilimento Fiat e del nuovo impianto di pattinaggio che ospiterà gli allenamenti delle squadre impegnate nelle gare olimpiche del prossimo mese di febbraio. L’intervento di riqualificazione è stato realizzato nell’ambito del Progetto di iniziativa comunitaria Urban 2.

Il taglio del nastro


Una nuova idea di spazio pubblico: un polmone verde ricco di spazi per il gioco, per lo sport e il tempo libero che comprende una piazza pedonale, un nuovo parcheggio e una pista ciclabile collegata alla rete già esistente di circa 100 chilometri.

Da asse di scorrimento veloce a Parco Lineare. Nel tratto tra piazza Cattaneo e via Frattini l’elemento caratteristico del nuovo allestimento di corso Tazzoli è la piazza, uno spazio pavimentato adatto a spettacoli e attività sportive, come il pattinaggio a rotelle. Ai lati della piazza c’è il podio, una collina a gradoni, e la parete d’arrampicata libera. C’è anche una fontana, costituita da 44 ugelli che creano giochi d’acqua.

Tra via Frattini, parzialmente pedonalizzata, e via Scarsellini ci sono il parco dei platani e il parco della rete spaziale, attraversati da una rete di vialetti pedonali, con al centro una struttura a rete per l’arrampicata, riservata ai ragazzi. Da qui fino in via Poma c’è l’orto dei semplici, spazio verde con giochi per bambini: qui si trovano aiuole con essenze arboree officinali e profumate. Tra via Poma e via Sanremo sono stati risistemati e ampliati due parcheggi, dove sorgeva l’area ormai degradata del capolinea del tram n° 10.

La piazza e il parco circostante


Domenica è stata inaugurata la mostra “I volti del narratore” di Daniel Mordzinski, aperta fino al 22 ottobre nella sala Polivalente della Chiesa Gesù Redentore, piazza Livio Bianco. Si tratta di una raccolta di ritratti di scrittori realizzati dal fotografo sudamericano. All’incontro hanno partecipato Luis Sepulveda ed Erri De Luca, che hanno poi incontrato il pubblico sul tema del rapporto tra letteratura e politica. L’incontro è stato organizzato da Assemblea Teatro.
(mm)

Torino, 4 Ottobre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie