Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LA CITTA' PROMUOVE 4 INIZIATIVE PER I GIOVANI

Spedisci via mail

1.VUOI ESSERE VOLONTARIO OLIMPICO? C'E ANCORA POSTO!

TORINO & YOU e' un progetto di accoglienza turistica per i Giochi Olimpici invernali promosso dall'Assessorato alle Olimpiadi, Turismo e Promozione Internazionale della Città di Torino che vedra' coinvolti 1.200 volontari in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006.
Fino al 31 ottobre presso il il Centro InformaGiovani di via delle Orfane 20 si raccolgono le iscrizioni per aderire a questa iniziativa di volontariato culturale e si cercano maggiorenni che conoscano almeno una lingua straniera garantendo una disponibilità di circa 12 giorni nel periodo febbraio/marzo 2006.
Oltre che all'InformaGiovani, chi fosse interessato può iscriversi anche presso il punto Torino & You ad Atrium 2006, all'Informacittà e negli sportelli Informa delle Circoscrizioni.

INFO:
Punto Torino & You ad Atrium 2006-tel. 0115175071-http://www.comune.torino.it/olimpiadi/torinoyou/


2.MEDIATORI CULTURALI IN LINGUA ARABA E RUMENA

In collaborazione con il Centro Alouanur è stato avviato un progetto che prevede la presenza di mediatori interculturali di lingua araba e di lingua rumena presso il Centro InformaGiovani, fino a tutto dicembre 2005. L'attività dei mediatori ha come finalità il far conoscere ai giovani migranti gli intenti e le risorse del Centro e favorire l'accesso all'informazione.

L'attuale orario, in via di definizione, è: martedì e mercoledì dalle 15 alle 17.30.

INFO:Centro InformaGiovani-Clara Soffietti-tel. 011.4424912



3.COMPAGNI DI CINEMA - PRIME VISIONI PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Con Compagni di Cinema s'intende offrire agli studenti delle Scuole Medie Superiori e ai loro insegnanti l'opportunità di assistere ad alcune prime visioni cinematografiche adatte alle scuole, previste nelle sale cittadine durante l'anno scolastico 2005-2006.

L'iniziativa, sostenuta dalla Divisione Servizi Culturali della Città di Torino, coordinata dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e dall'Aiace Torino, con la collaborazione dell'Agis e del MIUR, ha come scopo quello di educare nuove fasce di pubblico alla fruizione dei film in sala, stimolando nei giovani la passione per il cinema e lo sviluppo di capacità critiche.

INFO:Settore Politiche Giovanili-tel. 011 4424935-www.comune.torino.it/inforgio/cinema -
AIACE Torino- tel. 011 538962


4.PARLIAMO DEGLI ALTRI...

La Cooperativa O.R.So., con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carmagnola, organizza il convegno "GIOVANI IN PRIMO PIANO: DALLA COMUNITÀ EUROPEA ALLE REALTÀ LOCALI".
Tale iniziativa si inserisce a conclusione del Progetto Icaro, realizzato nell'ambito del Programma Gioventù in collaborazione con i Comuni di Avigliana, Buttigliera Alta, Carmagnola, Orbassano.

Obiettivi del Convegno sono l'offrire spunti di riflessione sul tema della cittadinanza e del protagonismo giovanile, condividere e dibattere le linee guida promosse dalle istituzioni locali per la programmazione delle Politiche Giovanili, definire gli scenari delle politiche sociali e giovanili a livello europeo, condividere strumenti, risorse e metodologie per la promozione del protagonismo e la partecipazione giovanile.

Nel corso del Convegno il Centro di informazione europea EUROPE DIRECT della Provincia di Torino presenterà le opportunità promosse dal servizio e distribuirà materiale informativo sulla mobilità in Europa.
Iscrizioni fino a venerdì 7 ottobre.

INFO:Cooperativa O.R.S.o.-Ilenia Di Carlo,Cristina Dottarelli- tel. 011 3853400
E-mail: convegno@cooperativaorso.it

Gemma Cassia-Settore Politiche Giovanili-Ufficio promozione-Via delle Orfane 22 - 10122 TORINO - ITALIA-Tel. +39 0114424933
gemma.cassia@comune.torino.it

PC

Torino, 3 Ottobre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie