Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


AZIONE DI SOLIDARIETA’ “TORINO-KABUL”

Spedisci via mail

Si è tenuta stamani alla Galleria d'Arte Moderna, la presentazione dell'iniziativa "Torino Natale - Kabul" con la partecipazione del Sindaco Sergio Chiamparino, dell'assessore al Sistema Educativo Santina Vinciguerra e del comandante RFC I Nord Gen. D. Franco Cravarezza.

Il 1° luglio, la Città di Torino ha salutato la partenza del contingente della Brigata Alpina Taurinense per l'Afghanistan, nell'ambito della missione Isaf di sostegno alla pace.
A seguito di questa cerimonia si è voluto promuovere, con il comando Interregionale Nord, una raccolta di fondi per la realizzazione di alcuni progetti mirati e destinati ad alleviare la difficile situazione di quel paese.

La Brigata, nell’ambito degli obiettivi della missione di stabilizzazione ed al fine di contribuire alla ricostruzione del Paese devastato da anni di guerre e di occupazioni, conduce, attraverso il coordinamento di CIMIC TEAMS appartenenti a diverse nazioni, attività di Cooperazione Civile Militare (CIMIC) riguardanti programmi relativi a:
 Alfabetizzazione;
 Soccorso economico;
 Acqua potabile;
 Sanità;
 Settore Sociale;
 Elettricità.

Si tratta di settori critici al fine di una ripresa delle attività socio-economiche e funzionali alla creazione di un clima di serenità nella popolazione.

In questo ambito la Brigata Alpina Taurinense ha individuato una serie di progetti, legati soprattutto all’alfabetizzazione dei giovani afgani, che comprendono iniziative volte a completare l’allestimento di aule didattiche, l’acquisizione di materiale scolastico da distribuire su larga scale nella provincia di Kabul. Gli stessi verranno condotti in sinergia tra il Comune di Torino e la Brigata Alpina Taurinense con fondi/materiali offerti nell’ambito dell’iniziativa “Azione di solidarietà Torino-Kabul”.
A completamento ed integrazione dei progetti di solidarietà, l’Esercito rende disponibili “team” di personale qualificato per favorire approfondimenti della realtà afgana presso le scuole/istituzioni di Torino che ne faranno richiesta.

La raccolta di attrezzature ( banchi, lavagne, ecc) e materiali scolastici (quaderni, righelli, penne, matite, temperamatite, zainetti) dovrà essere effettuato entro il 15 novembre 2005. previo contatto con i referenti del Comune di Torino o del Comando RFC Interregionale Nord per definire le modalità.


Versamenti di fondi a favore della iniziativa dovranno essere effettuati entro il 30 ottobre 2005 al

CENTRO AMMINISTRATIVO DI INTENDENZA

C/C N. 76218230212
ABI 03069
CAB 05020
di
BANCA INTESA
Causale : in favore del popolo afgano - progetto Torino/Kabul


REFERENTI : COMUNE DI TORINO - TEL. 011 4423205/O11 4422974
COMANDO RFC I NORD - TEL. 011 56032720/O11 56032725

ORARI : 9 - 16 DEI GIORNI LAVORATIVI
(p.v.)



Torino, 29 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie