Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


CONSULTORI FAMILIARI A TORINO

Spedisci via mail


Si è svolto stamani all'Osservatorio della Provvidenza di corso Trento 13, il convegno sui "Consultori familiari a Torino".

Sono intervenuti per la Città di Torino l'assessore al Sistema Educativo Santina Vinciguerra e l'assessore ai Servizi Sociali Marco Borgione.

Il seminario aveva lo scopo di intraprendere un percorso di riflessione, confronto e discussione sul tema della promozione della salute delle donne sul territorio cittadino.

La ricerca, realizzata con il contributo dell'Amministrazione comunale e dal CIRSDe, ha visto la partecipazione delle ASL cittadine e ha tracciato un'immagine del funzionamento attuale dei consultori pubblici con l'intento di offrire elementi su cui riflettere ed eventualmente progettare nuovi approcci e strumenti, a fronte dei mutamenti intervenuti in questi anni nella popolazione cittadina a livello sia culturale sia demografico.

Torino è la prima città italiana a dotarsi di un osservatorio specifico su questa problematica così importante.

L'assessore Borgione nel suo intervento ha sottolineato che i "risultati dell’indagine svolta ci offrono una valutazione positiva da parte delle donne che frequentano questi centri. Il confronto di oggi può dare gli spunti necessari per rilanciare le attività programmate da ciascun Consultorio, cercando di renderle sempre più fruibili in luoghi davvero accoglienti.
Il conoscere la reale situazione ci permetterà di aprire inoltre un dialogo con la Regione anche su questi temi ed offrire un valido contributo per la stesura del nuovo Piano Sanitario.

L'argomento del convegno, ha affermato l'assessore Vinciguerra, "è assolutamente decisivo per la salute delle donne. Per la scelta del tema è stata considerata l'urgenza di conoscere lo stato delle cose su questo terreno, con la consapevolezza che questo lavoro è il presupposto non solo di una azione sul tema della salute sessuale e riproduttiva, ma anche una fotografia molto utile dell'evoluzione sociale e dei cambiamenti che la Città sta vivendo".(p.v.)

Torino, 29 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie