Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


SU RAI SAT I PROGRAMMI DELLE OLIMPIADI DELLA CULTURA

Spedisci via mail

A partire da giovedì 6 ottobre, ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 22.00 su Rai Sat Premium andranno in onda programmi dedicati alle iniziative torinesi legate alle Olimpiadi della cultura.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Divisione Servizi Culturali del Comune e la Rai.

Arti figurative e danza, teatro e musica, rassegne cinematografiche e incontri dedicati a tematiche sociali e culturali: fino a dicembre, il programma racconta in anteprima, con una serie di mini speciali, il work in progress e i dietro le quinte delle più importanti iniziative che animeranno la città dal mese di gennaio.

Ogni puntata è dedicata ad un singolo evento che viene presentato attraverso backstage, interviste ai protagonisti e immagini. Il programma è a cura di Ariella Beddini.

Con Appuntamento a Italyart continua la collaborazione tra il Comune di Torino e RaiSat, nata l'anno scorso per documentare e promuovere le iniziative del capoluogo piemontese attraverso speciali, servizi di approfondimento e anteprime.


La programmazione del mese di ottobre:

Giovedì 6 – Dietro le quinte del Progetto Domani, i cinque spettacoli firmati da Luca Ronconi e dedicati a temi della contemporaneità.

Venerdì 7 – Al centro della puntata Il colore bianco. Ideato dal regista Giorgio Barberio Corsetti e dalla coreografa belga Fatou Traoré, lo spettacolo è una fantasmagorica epopea ispirata ai miti nordici.

Giovedì 13 – La terza puntata è dedicata all’allestimento ronconiano del Troilo e Cressida di William Shakespeare. L’opera, che porta in scena il conflitto tra diverse culture, è uno degli spettacoli di Progetto Domani.

Venerdì 14 – Nel quarto appuntamento, l’allestimento dell’Olimpiade di Vivaldi. L’opera, tratta dal libretto del Metastasio e proposta in forma di concerto, è eseguita dall’Academia Montis Regalis e diretta da Alessandro De Marchi.

Giovedì 20 - Il backstage dell’allestimento de Lo specchio del diavolo, secondo spettacolo di Progetto Domani di Luca Ronconi. Il testo, scritto da Giorgio Ruffolo, analizza i problemi della storia dell’economia.

Venerdì 21 - Al centro della puntata il Cristo crocifisso, concordemente attribuito al giovane Michelangelo. La scultura lignea verrà esposta, durante le Olimpiadi, negli spazi della Biblioteca Reale.

Giovedì 27 – Viaggio alla scoperta di Drammi di guerra. Il terzo spettacolo del Progetto Domani è una trilogia firmata da Edward Bond nata da un seminario con gli studenti dell’Università di Palermo e dedicata ai temi della pace, della guerra e della distruzione.

Venerdì 28 – L’ultima puntata del mese è dedicata allo spettacolo teatrale Interferenze di Gianluca Favetto. L’allestimento, che mescola musica e installazioni artistiche a parole e movimenti, racconta la città di Torino e le sue trasformazioni.

(gf)

Torino, 29 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie