Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


TORINO SPECIAL GUEST - LA NOTTE BIANCA DI BORGO DORA RENDE OMAGGIO ALLA CITTA’

Spedisci via mail

La protagonista della quarta edizione della Notte Bianca subalpina, che si terrà dalle ore 19 del 30 settembre sino alle ore 7 del 1° ottobre, sarà proprio Lei, Torino, la città che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici Invernali nel febbraio del 2006.

Gli ingredienti tipici ci sono tutti: dal cinema all’enogastronomia; dall’arte contemporanea, alla danza; dalla letteratura alla musica, dal teatro alle trattorie caratteristiche.

Le ore che andranno dal calar del sole alle prime luci dell’alba saranno tutte dedicate alla città che ha dato i natali non solo a grandi industriali, ma anche ad artisti ed a importanti movimenti culturali.

Per riassumere la storia della capitale subalpina si è dovuto allargare l’area dell’antico Borgo: da corso Giulio Cesare sino in San Pietro in Vincoli e da Porta Palazzo sino a Lungo Dora Napoli.

Sei grandi monitor, posizionati in vari punti all’interno dell’area, proietteranno in tempo reale il programma della lunga notte insonne, nonché le frasi, i volti, le immagini, gli slogan, gli spot pubblicitari ideati a e per Torino.

A Borgo Dora – primo polo industriale torinese – oggi sede di rinomati antiquari e locali per tirar tardi la notte, si potrà assistere per tutta la notte a spettacoli, concerti, incontrare famosi personaggi torinesi divenuti celebri oltre la cinta daziaria e degustare il meglio della cucina torinese. La notte bianca torinese sarà dunque un mix tra la città di “ieri”, quella presente e la metropoli di domani.

Per rendere al meglio l’atmosfera torinese “doc”, lungo le piazze e le vie dell’antico Borgo verranno allestiti una serie di luoghi tipici quali, ad esempio:

· Un dancing hall stile anni '50 dove verranno riproposte le grandi musiche delle orchestre e dei cantanti del periodo (dall'orchestra di Cinico Angelini a Fred Buscaglione);

· Un vero caffè storico tipico torinese per poter degustare vermouth, piccola pasticceria e cioccolato, ascoltare musiche jazz e classiche;

· Una trattoria torinese dove sarà servita “bagna cauda” accompagnata da un robusto barbera.


Per quanto riguarda invece gli spettacoli nelle ore che andranno dal tramonto all’alba si potrà assistere a:

· Un concerto non stop di gruppi/cantanti torinesi protagonisti della musica di oggi;
· Spettacoli di danza organizzati dalle grandi scuole torinesi;
· Un grande gioco dedicato alla Città chi vi parteciperà lo potrà fare sia in veste di concorrente, sia di spettatore.
· Un po’ per ricordare….Macario uno spettacolo di Raffaella De Vita, dedicato a Macario.

Per gli appassionati dei mercatini ne verrà allestito uno che, aperto tutta la notte, venderà prodotti tipici torinesi (alimentari e non).

In omaggio al calcio “nostrano”, si potranno organizzare grandi sfide Toro – Juve direttamente dai campi……di calciobalilla.

In San Pietro in Vincoli due reading sottolineeranno una parte importante della cultura torinese: la letteratura. Attori, scrittori, giornalisti ripercorreranno il cammino delle parole dedicate a Torino, parole che verranno accompagnate, interpretate e sottolineante da un quartetto che suonerà musica jazz.

Non poteva mancare, infine, nella patria delle automobili, una esposizione d’auto d’epoca torinesi, in compagnia degli ultimi modelli.

Tutti i locali ed gli antiquari di Borgo Dora (che resteranno aperti tutta la notte) proporranno intrattenimenti vari e menù a tema.

Un servizio navetta gratuito collegherà Borgo Dora con il parking multipiano di Corso XI Febbraio.

INFO: 800-019531

IL PROGRAMMA

Piazza Borgo Dora - dalle 19 alle 03 - Nella grande sala da ballo si apriranno le danze con le musiche dell’orchestra di Cinico Angelini e di Fred Buscaglione, riproposte dalla “Grande Orchestra del Du Parc” e da Fred Buscaglione Jr. Attorno alla pista da ballo verrà allestito il Caffè Torino (riproposizione di un tipico caffè storico torinese), dove si potranno degustare cioccolatini, pasticcini, dolci, sorseggiando del buon vermouth.

Giardini Borgo Dora – ore 21.30 e 22.30 – per i più piccini uno spettacolo di marionette della Compagnia Lupi.

Via Borgo Dora – dalle 19 alle 4 – “Omaggio alla Torino letteraria”: verrà allestita una libreria che ospiterà le pubblicazioni edite dalle case editrici sabaude e libri di scrittori torinesi.

Lungo Dora Napoli - dalle 21.30 alle 02 - una all night long con il meglio della danza torinese: dalla storica compagnia di EgriBiancoDanza alle contemporanee Ambra Senatore, Aicomos, Tecnologia Filosofica, Living Stone Teatro, GAP, Il Cantiere, Rapatika.

Via San Pietro in Vincoli - dalle 21.30 alle 01 - si giocherà con “Torino 2006 giochiamo con la Città”, oltre 100 mq di quiz, rebus ed aneddoti dedicati a Torino ed alle Olimpiadi. Tanti premi, ma, soprattutto, tanto divertimento.
Inoltre, verrà predisposta una tappa di “Voglia di Olimpiadi on tour”, la campagna di comunicazione sulle Olimpiadi che dallo scorso aprile sta girando nelle circoscrizioni della Città. Verranno riproposti un bus, una casetta, quattro totem e intrattenimenti – fra cui il gioco in scatola: “The Official Game dei XX Olimpic Winter Games” - realizzato dal Toroc, che intratterrà grandi e piccini.

Dalle 22 alle 5, dal Cortile del Maglio con furore…con le musiche di: Madaski, Paolo Baldini e PapaNico - Perturbazione - Dr. Livingstone - Dj Daf, Dj Double S, Dj S e Cuba Club

Cortile dei Ciliegi - tutta la notte - la grande sfida Toro – Juve direttamente dai campi……di calciobalilla

Via Andreis - Auto…..ieri ed oggi: esposizione delle grandi marche torinesi (1950-2005)

San Pietro in Vincoli - dalle 21,30 alle 01 - “Tirar tardi con parole e musica…”in compagnia di: Rosalba Bongiovanni, Mariangela Cerrino, Oliviero Corbetta, Massimo Quaglia, Lella Costa, Guido Curto, Alessandro De Filippi, Furio Di Castri, Gabriele Ferraris, Rita Marcotulli, Margherita Oggero, Daniele Galliano, i Saxea Saxophone 4tet, ripercorreranno il cammino delle parole dedicate a Torino, accompagnandole e interpretandole attraverso la musica.

Largo Mameli - ore 21.30 - “Un po’ per ricordare….Macario”
spettacolo su Macario di Raffaella De Vita; il recital prende in esame il Macario paroliere , musicista e cantante attraverso canzoni di film e riviste da lui prodotti e interpretati.

Canale Carpanini – tutta la notte - la via del gusto…..torinese

Piazza Lanino - tutta la notte - la tradizione enogastronomica alla grande Trattoria Torino con bagna caoda, plin al sugo d’arrosto, torta di nocciole e barbera…

Via Lanino - il mercatino dei prodotti tipici torinesi alimentari e non. (ra.g)

Torino, 28 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie