Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


TORINO CAPITALE DELL’AMBIENTE DAL 30 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE CON L’ENVIRONMENT FILM FESTIVAL E IL 3rd WEEC

Spedisci via mail

La prossima settimana Torino sarà al centro di iniziative internazionali in campo ambientale. Si inizia venerdì prossimo, con l’inaugurazione dell’Environment Film Festival, l’ottava edizione di Cinemambiente, che termina il 5 ottobre. Si prosegue lunedì con l’inaugurazione del 3rd Weec, il terzo Congresso mondiale dell'educazione ambientale, fino al 6 ottobre.

Il Festival Cinemambiente si inaugura venerdì 30 settembre al Cinema Massimo (ore 20,30) con l’anteprima del film Genesis, di Claude Nuridsany e Marie Pèrennou, una produzione italo-francese realizzata dagli stessi autori di Microcosmos: un poeta musicista africano utilizza le immagini del mito e della favola per raccontare le origini dell’universo e dell’umanità. L’ingresso è libero e saranno presenti gli autori. Al programma principale, come ogni anno, si affianca una rassegna per le scuole, EcoKids.

Lunedì 3 ottobre si apre il 3rd Weec, il terzo Congresso mondiale dell'educazione ambientale. Alle ore 9,30, all’Auditorium del Lingotto, l’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Dario Ortolano, sarà presente all’avvio dei lavori di un convegno che si ripete ogni due anni in Paesi diversi e il cui segretariato permanente ha sede a Torino. Si tratta dell’incontro tra 1500 docenti, tecnici, volontari, giornalisti, imprenditori provenienti da 110 Paesi, che confrontano le loro esperienze di educazione e di diffusione della cultura ambientale.

Non è un caso che questi eventi si svolgano a Torino, città che è fortemente impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale: il coordinamento delle città aderenti al Progetto Metano, la nascita a Torino di un laboratorio per la sperimentazione dei motori ad idrogeno, la sede di un organismo internazionale come Hydroaid, che forma i tecnici dell’acqua provenienti da tutto il mondo, la promozione di iniziative per realizzare in città di un polo di produzione per le auto a basso impatto ambientale.
(mm)

Torino, 27 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie