Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


CONCLUSI I LAVORI DI RESTAURO DELLO SCALONE MONUMENTALE DI PALAZZO CIVICO E DELLA SALA DEI MARMI

Spedisci via mail

Mercoledì 28 settembre, a Palazzo Civico, alle ore 17.00 saranno inaugurati lo scalone monumentale e la Sala dei marmi, al termine dei lavori di risistemazione e di restauro.

Alla cerimonia parteciperanno Alessandro Altamura, Presidente del Consiglio comunale, Sergio Chiamparino, Sindaco e Paolo Peveraro, Assessore al Patrimonio.

Parteciperanno, inoltre, i rappresentanti della Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico e demoetnoantropologico del Piemonte e della Soprintendenza ai beni architettonici.

Giambattista Quirico, ingegnere capo del Comune, illustrerà nei dettagli l’intervento.

Sorto sulla preesistente domus comuni medievale nel cuore della città e inaugurato nel 1663 in occasione delle nozze del duca Carlo Emanuele II di Savoia con Francesca d’Orléans, il nucleo principale del Palazzo di Città fu concepito dall’architetto ducale Francesco Lanfranchi sul modello delle residenze nobiliari seicentesche.

L’intervento conservativo, appena concluso, sulla scala e nella Sala dei Marmi era iniziato nel luglio 2004 ed è costato 720 mila Euro.

A partire dal 1° ottobre, il primo sabato del mese, il Palazzo civico sarà aperto al pubblico. Sono previste visite guidate gratuite ad ogni ora dalla ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le visite saranno curate da appartenenti alle Associazioni di volontariato culturale e del Volontariato civico culturale per la Città.

(gf)

Torino, 27 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie