Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


CARLO DONAT CATTIN, GIOVANNI ASTENGO E IL PARTIGIANO “CAMPANA”NELLA TOPONOMASTICA TORINESE

Spedisci via mail

Si arricchisce la toponomastica torinese. Nella riunione della commissione svoltasi questo pomeriggio a Palazzo civico, preseduta da Alessandro Altamura, sono state approvate due nuove denominazioni per la toponomastica cittadina: sostituirà l’interno 93 di via Servais via Carlo Donat Cattin, consigliere comunale di Torino negli anni 50, deputato dal 1958 al 1979 e successivamente senatore. Più volte ministro con deleghe al Lavoro, alla Sanità agli Interventi per il mezzogiorno.
A Giovanni Astengo, consigliere comunale in sala Rossa dal 1964 al 1975, assessore alla pianificazione urbanistica dal ’66 al ’67 in Comune e dal 1975 al 1980 in regione, sarà invece intitolata piazza della Falchera.
Approvata anche la lapide a ricordo di Felice Cordero di Pamparato, detto “Campana”, partigiano morto durante un rastrellamento nell’agosto del ’44, presso Giaveno. La brigata combattente che da lui prese il nome il 28 aprile 1945 prese possesso della casa littoria di Via Carlo Alberto, ribattezzandola “Palazzo Campana”. Su questo edificio, in via Carlo Alberto 10 verrà apposta la targa.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 23 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie