Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


CONSEGNATA LA CITTADINANZA ONORARIA A PADRE CLODOVEO PIAZZA

Spedisci via mail

la consegna della cittadinanza onoraria
“Tracciamo le strade per un mondo totalmente nuovo. Questo mondo avrà la cittadinanza di Torino”. Così si è espresso padre Clodoveo Piazza ricevendo la cittadinanza onoraria di Torino. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, nella Sala Rossa di Palazzo civico.
Clodoveo Piazza è il religioso gesuita che da oltre trent’anni opera in Brasile, dove ha creato strutture di assistenza per i bambini, diventando interlocutore del governo brasiliano nel campo della tutela dei diritti dei minori.
Nel corso della cerimonia, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Altamura ha sottolineato come “questa onorificenza rappresenti il riconoscimento per l’opera di solidarietà, svolta da padre Piazza in favore dei bambini brasiliani da più di trent’anni, valore che appartiene alla tradizione della nostra comunità e che ha ispirato la vita di altri cittadini onorari torinesi, quali Rigoberta Menchù, Lech Walesa, Nelson Mandela”.
“Ci lega a padre Piazza – ha sottolineato il vicesindaco Marco Calgaro nel suo intervento - la cooperazione finalizzata alla crescita delle comunità”
Nel ringraziare per l’onorificenza, Padre Piazza ha ricordato come oggi l’umanità sarebbe in grado di sconfiggere la povertà in ogni parte del mondo, partendo dalla riduzione delle spese militari.

Torino, 22 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie