Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


" THE PARENTS' CIRCLE "

Spedisci via mail

Domani, 23 settembre, alle ore 18 presso la Cavallerizza in via Verdi 9, l'assessore al Sistema Educativo Santina Vinciguerra, interviene alla presentazione delle attività del progetto "The parents' Circle", attraverso la testimonianza congiunta di un israeliano e di un palestinese, uniti dal dolore della perdita di un affetto e dalla comune volontà di dare a questa esperienza un senso: ricercare pace e riconciliazione.

E' un incontro di conoscenza con una realtà particolarmente significativa rappresentata dai "Parent's Circle", organizzazione composta da israeliani e palestinesi che, a causa del conflitto, hanno subito un lutto famigliare, protagonisti di un reciproco rapporto di amicizia, di solidarietà e di riconciliazione anche attraverso iniziative politiche molto incisive per una giusta risoluzione del conflitto.

Al termine della presentazione verrà proiettato il video, realizzato lo scorso luglio a Prà Catinat, durante lo scambio internazionale con ragazzi palestinesi e israeliani figli di genitori di vittime provocate dalla drammatica situazione di quell'area del mondo.

"La pace, il rispetto reciproco e la solidarietà tra i popoli non sono ideali utopici, sono un progetto realizzabile e per attuarlo - sostiene l'assessore Vinciguera - è assolutamente necessario, dare semplicemente l'opportunità ai giovani di incontrarsi e giocare insieme, trovare le parole per comunicare e condividere una esperienza di vita in comune.
Così possono svanire - anche se non per incanto, ma attraverso un processo di scambio reciproco - antiche rivalità, pregiudizi radicati ed odi ereditati dal passato.
Da questo presupposto è nata l'idea di proporre una occasione di incontro tra giovani palestinesi ed israeliani, con la presenza attiva di ragazzi torinesi, in un campo estivo realizzato questa estate proprio sulle montagne che ospiteranno le Olimpiadi.
Si tratta di un esempio molto concreto di che cosa la Città di Torino pensa possa essere lo "spirito olimpico" e anche il presupposto di una coesistenza pacifica e civile tra i popoli."

Parents Circle è un’associazione che riunisce i parenti delle vittime del conflitto arabo-israeliano. Madri, padri, figli, sorelle e fratelli di entrambi i fronti riuniti insieme per sperimentare una riconciliazione con la propria storia e con la Storia dei loro paesi.

L'associazione intende con la sua attività testimoniare che la via della pace è comunque preferibile a quella della guerra. Ma per perseguire questo obiettivo bisogna imparare a riconoscere le ragioni dell’altro e portare avanti una politica di riconciliazione che coinvolga diversi piani, da quello individuale a quello politico.

Torino, 22 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie